A inizio stagione abbiamo immaginato una Fiorentina che potesse lottare per le zone subito dietro a quelle europee. Tra l’ottavo e il decimo/undicesimo posto. Un campionato tranquillo ma anche senza grandi aspettative. E più o meno si sta disegnando una stagione del genere. Con 12 giornate di campionato in archivio la Fiorentina si trova al nono posto con 16 punti ovvero a 6 punti dal sesto posto della Roma (l’ultimo utile per l’Europa League) e 7 punti dal terzultimo posto attualmente occupato dalla Sampdoria.
La Fiorentina si trova praticamente nel mezzo e la partita di Cagliari rischia di aver collocato i viola in quella zona di classifica per un po’. La sensazione è che ci siano proprio quelle 6/7 squadre ben più forti della Fiorentina (piaccia o no il Cagliari fa parte di quelle) mentre poi le altre sono tutte alla portata o inferiori alla squadra viola.
Ma il dato allarmante per la Fiorentina arriva dalla difesa. La differenza reti parla chiaro 18 gol fatti e 19 subite, ovvero -1. Dopo 12 giornate è preoccupante. I viola non sono certo la peggior difesa della Serie A ma per intendersi hanno preso gli stessi gold ella Sampdoria sopracitata e uno in più della SPAL che è penultima. Alla ripresa del campionato la Fiorentina affronterà il Verona che in questo momento vanta addirittura la seconda miglior difesa di tutto il campionato. Solo la Juventus ha saputo fare meglio.