Tra chi ha dimostrato di non essere all’altezza della Fiorentina, e in certi casi della Serie A, e chi invece sarà ceduto sicuramente rimane difficile individuare 4/5 giocatori da cui poter ripartire per la prossima stagione. Lafont ad esempio è un portiere giovanissimo che ha fatto vedere cose buone come errori imperdonabili specie nelle partite più importanti (l’esempio su tutti è a Bergamo contro l’Atalanta in Coppa Italia).
In difesa Milenkovic se ne andrà e forse il solo Pezzella resterà a Firenze, ma anche lui farà le sue valutazioni al termine del campionato (che visto l’infortunio potrebbe aver già chiuso). Biraghi come Milenkovic lascerà per fortuna Firenze e la speranza è che anche Vitor Hugo possa essere ceduto per far cassa. Via anche gli onesti mestieranti come per esempio Laurini. Dunque potrebbero restare Pezzella, Ceccherini e Hancko (oltre a Lafont). In sostanza la difesa sarebbe da rifondare, ma arriverà Rasmussen.
Centrocampo non da meno: partiranno Gerson e Veretout,anche Benassi non è certo del posto e molto dipenderà dalle offerte che arriveranno alla Fiorentina. Edimilson Fernandes è un discorso a parte ma difficilmente la Fiorentina lo riscatterà a 8 milioni, in caso di sconto la sua permanenza sarebbe più probabile. Dabo come rincalzo può restare mentre arriveranno Zurkowski (che sarà da subito un titolare) e forse Traorè se la Fiorentina deciderà di confermare l’accordo preso a gennaio con l’Empoli (a oggi verrebbe più da pensare il contrario). Dunque rivoluzione anche qui.
Infine l’attacco: Chiesa che farà? A Firenze rischia di perdere un altro anno ma nel 2020 ci sono gli Europei e la vetrina da protagonista assoluto alla Fiorentina potrebbe essere la carta vincente. Può restare ma solo a certe condizioni altrimenti saluterà. Simeone partirà perché vuole giocare ed era una riserva con Pioli come con Montella. Mirallas a 7 milioni non sarà riscattato, in caso di forte sconto forse sì. Pjaca se ne è già ritornato alla Juventus e Vlahovic potrebbe andare a giocare per farsi le ossa. In sostanza in attacco non rimarrebbe nessuno.