A Roma si è vista una delle migliori prestazioni della Fiorentina dell’ultimo periodo. Una squadra che ha cercato di fare gioco e fortunatamente giocava contro una Roma a dir poco in difficoltà, forse anche più della Fiorentina stessa. La squadra di Ranieri è la delusione più grande del campionato davanti proprio alla squadra di Pioli che si posiziona subito dietro.
Sì il campionato della Fiorentina è fallimentare perché si partiva con un obiettivo non certo proibitivo, cioè migliorare l’ottavo posto della passata stagione con una rosa che aveva visto poche partenze in estate. Nonostante un obiettivo alla portata la Fiorentina è riuscita a non centrarlo e a otto partite dalla fine del campionato i viola si trovano a nove punti proprio dal settimo posto che significherebbe la salvezza della stagione.
Anche Pioli nel dopo partita si è arreso: “Forse non riusciremo a far meglio del campionato scorso“. E purtroppo ha ragione anche perché delle squadre davanti se c’è una Roma che non va ce ne sono altre tipo Atalanta e Torino che invece hanno una marcia in più, così come la Sampdoria che a oggi è al nono posto in classifica con sei punti di vantaggio sulla Fiorentina.
Dunque ci si avvia al fallimento tecnico del progetto viola, almeno per quanto riguarda il campionato, ma c’è ancora il salvagente della Coppa Italia che può clamorosamente svoltare e salvare la stagione per tutti. Vincere a Bergamo e portare la Fiorentina in finale di Coppa Italia significherebbe portare i viola a giocarsi un titolo e a fronte di un campionato fallimentare ci sarebbe un trofeo in ballo che potrebbe salvare tutto.