La Fiorentina perde ancora e l’effetto Iachini sembra già finito. Ma è davvero così? E’ vero che i viola hanno perso tre gare ma lo hanno fatto contro Inter, Juventus e Atalanta, squadre che oggettivamente fanno un altro campionato. Eppure la Fiorentina bene o male è sempre stata in partita con tutte. L’Atalanta, in campionato, non perde in trasferta da dicembre e nell’ultima gara lontano da Bergamo ne aveva rifilate ben 7 al Torino. Così giusto per fare un esempio.
Con questo non si vuole dare alibi alla Fiorentina ma guardare la realtà dei fatti. La Fiorentina è una squadra che lotta per salvarsi, questo comporta che nell’arco di un campionato di partite ne perde non poche. Lottare per non retrocedere significa anche soccombere, spesso e volentieri, con squadre che lottano dalla zona Champions League in su. E così è stato. La Fiorentina non gioca bene, certo, è una verità. Ma squadre che a questo punto della stagione devono salvarsi e giocano bene non se ne sono mai viste. Altrimenti, giusto ripeterlo, la Fiorentina non si ritroverebbe con l’obiettivo salvezza ancora da raggiungere.
La Fiorentina perdendo contro Inter, Juventus e Atalanta ha semplicemente “fatto il suo”. E’ chiaro che la situazione di classifica non piace a nessuno e continua a preoccupare ma se dobbiamo spronare la Fiorentina dobbiamo farlo in vista della prossima partita. A Genova contro la Sampdoria. Quella sì che è una partita molto delicata in cui la Fiorentina è chiamata a fare punti.