Ci siamo, è il giorno di Fiorentina-Napoli una partita che dirà tanto sulla stagione dei viola. La squadra di Pioli sa che deve fare risultato nonostante si trovi di fronte la seconda forza del campionato che anche senza il partente Hamsik resta una squadra temibile e sulla carta più forte della Fiorentina. Ma in chiave Europa i viola non si possono permettere passi falsi perché le altre concorrenti giocano tutte con avversari della seconda parte della classifica (Roma e Lazio hanno già vinto rispettivamente contro Chievo ed Empoli).
Dunque se la Fiorentina non vuole scivolare troppo lontano dall’obiettivo settimo posto deve fare punti contro il Napoli (ovviamente meglio ancora se fossero 3). E’ vero che sulla carta, come dicevamo, sarà una gara molto complicata per la Fiorentina ma in questo 2019 i viola hanno dimostrato di poter dire la loro specie in gare aperte contro avversari più propensi a fare gioco che a difendersi. Il Napoli, probabilmente, giocherà come di consueto cercando di fare la partita e la Fiorentina dovrà essere brava a chiudersi per poi ripartire con le sue frecce Chiesa e Muriel in contropiede. Il tridente dovrebbe essere completato da Giovanni Simeone.
In difesa Laurini è ancora in dubbio e potrebbe non giocare. Se così fosse la difesa sarebbe totalmente sperimentale con Ceccherini a destra, Pezzella e Hancko centrali e Biraghi a sinistra. A centrocampo Dabo contende il posto a Gerson mentre Veretout ed Edimilson Fernandes sono già certi della maglia da titolare.
Ricapitolando la probabile formazione: Lafont, Ceccherini, Pezzella, Hancko, Biraghi, Veretout, Edimilson Fernandes, Dabo, Chiesa, Muriel, Mirallas.