Fiorentina e Roma si iscrivono di diritto nella lista delle delusioni di questa Serie A ed entrambe occupano posizioni alte se non addirittura i primissimi posti. La Fiorentina era partita per migliorare quanto fatto l’anno scorso e centrare un posto in Europa. Non solo non ci riuscirà ma addirittura è destinata a chiudere peggio dell’anno scorso rimanendo relegata a un decimo posto anonimo e triste come tutta questa stagione.
Va anche peggio alla Roma che era partita per confermarsi in Champions League e andare avanti nelle coppe. Anche i giallorossi non sanno più dove battere la testa e se il campionato finisse oggi il rischio di non andare neanche in Europa League sarebbe molto alto e la qualificazione sarebbe legata esclusivamente ai risultati (degli altri) in Coppa Italia.
Dunque domani sera all’Olimpico si affronteranno due squadre deluse da questo campionato e in evidente crisi. La Fiorentina andrà in cerca di una vittoria ma a Roma contro i giallorossi ci sarà da accontentarsi del solito pareggio, e sarebbe il 15 su 30 partite, la metà esatte delle gare giocate. Tra le altre cose sia Roma sia Fiorentina al termine della stagione dovranno rivedere i rispettivi progetti e come al solito si troveranno di fronte all’ennesima rivoluzione tecnica con tante uscite, tante plusvalenze e alcune entrate.