La Fiorentina fa il salto in lungo e con la vittoria sul Sassuolo passa dal 12° al 7° posto in un sol balzo. Sarà così per tutto il campionato. Alti e bassi, inevitabili per una squadra che non è né carne né pesce. Oggi però è stato un piatto casalingo, tradizionale, senza ingredienti esotici o soprese. Ben cucinato e altamente digeribile. Due gol nel primo tempo, un ritocco nella ripresa. Pericoli per la porta di Sportiello praticamente a zero. Supremazia tecnica, tattica e perfino fisica. La formazione titolare se la cava quasi sempre, se c’è da cambiare una pedina dall’inizio o per rovesciare una partita son dolori. Il pareggio di domenica scorsa con la Lazio è stato soprattutto una flebo al morale. La tripletta rifilata al Sassuolo lo è invece soprattutto per la classifica. Domenica prossima c’è da provare lo sgambetto al Napoli, tanto non abbiamo nulla da perdere.
Sportiello 6 – Solo lavoro di routine.
Laurini 7 – Tempestivo nelle chiusure e vispo nei contripiede. Cross al bacio per Simeone.
Pezzella 6 – Un paio di sviste che si fa perdonare con altrettanti interventi decisivi. Tenta la va del gol ma non è fortunato.
Astori 6,5 – Lucido e attento, duetta con Badelj da centrocampista basso aggiunto.
Biraghi 6 – Non ha macchie sulla coscienza, ma neanche buone azioni.
Badelj 6,5 – Ogni tanto si appisola, ma nel complesso organizza al meglio la manovra, soprattutto quando è conservativa.
Veretout 7,5 – Rapido, audace, reattivo: si fa trovare nel posto giusto al momento giusto per batter a rete, e non è un caso.
Benassi 6,5 – Molto lavoro di raccordo, interdizione e pressing, anche se a scapito degli inserimenti.
Thereau 7,5 – Migliora la condizione fisica e il suo apporto alla manovra offensiva porta sapienza, verticalità e forza fisica. Assist perfetti per Veretout e Chiesa.
Chiesa 8 – Le azioni più pericolose lo vedono sempre protagonista. Segna con un tocco di precisione anziché la botta secca: scelta di lucidità.
Simeone 6,5 – Stacco imperioso per un bel gol di testa. Prima e dopo molto impegno ma scarsa efficacia.
Babacar 6 – Dà una mano alla squadra senza sudare.
Hugo 6 – Rinforza il blocco difensivo nella fase finale.
Saponara sv –
Pioli 7 – L’atteggiamento della squadra è giusto: massima concentrazione per tutta la durata della partita, anche dopo il doppio vantaggio.
Arbitro Banti & C. 5,5 – Un solo errore macroscopico: non valuta una plateale trattenuta su Pezzella in area del Sassuolo. Solo il risultato già acquisito non accende i riflettori sull’episodio.
Commento Sky Tecca-Pellegrini 5 – Accompagnano una partita mai in bilico accreditando il Sassuolo di un paio di palle gol inesistenti.
LA SALA STAMPA DI STEFANO PIOLI
Stefano Pioli