Firenze- Come dominare una partita, creare occasioni da gol a gogo, mettere alle corde una delle squadre in lotta per lo scudetto, rischiare pochissimo e portare a casa solo un punticino. Un pareggio arrivato nei minuti finali, dopo un arrembaggio esaltante, che lascia l’amaro in bocca. L’Inter sfrutta al massimo il fattore culo: la palla respinta da Sportiello che finisce di nuovo a Icardi, un paio di deviazioni provvidenziali davati ad Handanivic. La Fiorentina sconta alcuni difetti strutturali: imprecisione nell’ultimo passaggio decisivo e una mira quasi sempre sballata (23 tiri a rete, solo 4 nello specchio). Dal mercato servirebbe qualche rinforzo vero, ma le recenti esperienze di acquisti invernali non lasciano troppe speranze. Chissà se la miglior prestazione della Fiorentina in questa stagione convincerà i Della Valle, non a spendere, ma a investire. Vogliamo metterci qualcosa nella calza della Befana viola?
Sportiello 7 – Sbroglia con sicurezza un paio di situzaioni complicate. Compie mezzo miracolo su Icardi: l’altro mezzo non riesce, peccato.
Laurini 6,5 – Perisic lo sovrasta fisicamente ma il bulldog viola non si fa intimorire e, in un modo o nell’altro, argina l’esterno nerazzurro. Chiedergli anche di spingere sarebbe stato davvero troppo.
Pezzella 7 – Mai in difficoltà anticipa di testa e di piede con autorità.
Astori 6,5 – Cancella Icardi dal campo per tutta la partita tranne venti secondi in cui tira due volte a rete (ma non è lui a marcarlo), segnando il gol del vantaggio interista. Quasi cancellato… quasi.
Biraghi 5,5 – Lascia troppa libertà a Cancelo nel primo tempo, le uniche preoccupazioni per la difesa viola arrivano dalla sua parte.
Badelj 6 – Recupera molti palloni ma ne perde alcuni in modo ingenuo. Tiri in porta da dimenticare. Però è un costante punto di riferimento per i compagni.
Veretout 5,5 – Pecca di precisione ogni volta che partecipa ad un contropiede.
Benassi 5 – Presidia la sua fetta di campo senza affannarsi. Scelte sbagliate nei momenti topici.
Thereau 6 – Giostra alle spalle di Simeone mandando in confusione la difesa avversaria. Lavoro di recupero e difesa del pallone per far salire i compagni. Si mangia due ottime occasioni per segnare.
Chiesa 7 – Spara a pallettoni ogni volta si apre un pertugio. Forse esagera, anche perché la mira non è ottimale, ma è soprattutto lui che fa traballare le certezze dell’Inter.
Simeone 7 – Il gol da opportunista d’area di rigore impreziosisce una gara generosa (come sempre) ma anche più concreta e lucida a favore dei compagni.
Babacar 6,5 – Una rovesciata da antologia che Handanovic riesce a neutralizzare.
Eysseric 6 – L’assit per il gol di Simeone gli vale la sufficienza.
Gil Dias 4 – Entra nei minuti finali e sbaglia tutto.
Pioli 7 – La squadra corre, pressa e crea gioco. L’intensità non viene mai meno, così come la concentrazione. Meriterebbe la vittoria contro una “grande” del campionato: soddisfazione rimandata. Per addirrizare i piedi dei giocatori viola, invece, non c’è che rivolgersi a Geppetto.
Arbitro Valeri & C. 6 – La valutazione su alcuni falli lascia perplessi, ma complessivamente non fa errori gravi.
Commento Sky Caressa 5 – Chiacchiere sull’Inter 75%, chiacchiere sui viola 25%. Si esalta in modo irritante per le (poche) azioni pericolose nerazzurre. Bergomi 6,5 – Sull’1 a 0 ammette che l’Inter non merita la vittoria: chapeau.
Regia 3 – Inutili primi piani di nasi e stinchi dei giocatori oscurano le azioni di gioco.
————————————————————————————————————————————————-