Pasticciona, svagata, inconcludente, disattenta, confusionaria, velleitaria, disordinata, pavida, imprecisa. Durante le varie fasi della partita la Fiorentina è stata tutto questo. Non viola ma grigia. Avviso ai naviganti: il primo che dice che la matematica non ci condanna viene mandato direttamente, senza passare dal via. Meno 6.
Tatarusanu 5 – Manine di burro mette la palla sui piedi di El Kaddouri che pur ciccandola segna.
Tomovic 5,5 – Nell’azione del gol fronteggia El Kaddouri con troppa staticità.
Astori 5,5 – Vince il duello fisico con Mchedlidze ma dalla sua parte l’Empoli trova qualche varco (anche per la totale assenza di Tello da quelle parti)
Sanchez 4,5 – Si dimostra poco reattivo sul gol dell’Empoli: è accanto a El Kaddouri ma non interviene. Pucciarelli lo scherza con un dribbling ubriacante nell’azione del rigore (fasullo).
Chiesa 5,5 – Il più pericoloso dei viola, si danna l’anima sulla fascia. Fa partire un paio di missili che però non vanno a bersaglio.
Vecino 4,5 – Poco incisivo in fase di rottura, senza idee in fase di costruzione.
Borja Valero 5 – Una manciata di secondi da riflettori quando confeziona l’assist per Tello. Per il resto partita buia.
Tello 5,5 – Primo tempo da 4: a due passi dalla porta col portiere già a terra spara la palla in Ferrovia. Sfodera un campionario di passaggi e cross sbagliati. Velocità senza controllo. Ripresa da 7: spunti interessanti e il gol fino a quando Sousa non lo sposta a destra dove scompare.
Bernardeschi 4,5 – Entra a tratti nel gioco viola e sempre con molta foga e poca lucidità. Sbaglia un tiro facile facile.
Saponara 4,5 – Prova a verticalizzare le azioni, la sua migliore caratteristica: missione fallita.
Kalinic 5 – Palle giocabili ne arrivano poche davvero, tuttavia in proprio non ne conquista nemmeno una.
Babacar 5 – Stavolta non risolve la partita, anche perché non tocca palla.
Ilicic 6 – Porta un po’ di brillantezza, non è fortunato quando coglie la traversa su punizione.
Olivera 4 – Un paio di errori e un cartellino giallo rimediati in una manciata di minuti.
Arbitro Mazzoleni & C. 1 – Non fischia un fallo di mano da rigore in area dell’Empoli, non fischia il fuorigioco netto di Thiam che serve l’assist per il gol di El Kaddouri, non fischia il fuorigioco di Borja Valero sul gol di Tello, vede un rigore inesistente (Pucciarelli cade perché calcia a vuoto mancando il pallone). Azzecca solo l’annullamento del gol a Kalinic.
Commento Sky Tecca-Zaccarelli 3 – L’esordio è demenziale: “Lo si può chiamare il derby del Granducato, qualcuno lo chiama il derby delle due ruote perché si andava anche in motorino o in bicicletta sui trenta chilometri della Fi-Pi-Li che dividono le due città”. Qualcuno informi il telecronista che sulle superstrade non ci vanno né bici né motorini. La vicenda a cui si riferisce è accaduta eccezionalmente due sole volte, ormai parecchi anni fa, e sempre da parte dei tifosi viola, non certo un’abitudine. La spalla tecnica? Un inutile balbettio.