– L’Atalanta, con la complicità dell’associazione a delinquere Pairetto + Var, ruba un pareggio che, sul campo, avrebbe forse perfino meritato. Ma le partite vanno vinte regolarmente, non basta meritarsele. Il risultato di stasera è chiaramente falsato da decisioni arbitrali, dentro e fuori dal campo, che le immagini televisive hanno dimostrato palesemente sballate.
La partita è stata una battaglia. I giocatori dell’Atalanta hanno usato più braccia e gomiti che piedi, risultando quasi sempre impuniti. I viola hanno accettato senza timore il confronto fisico, in alcuni casi rendendo pan per focaccia (ma con esisti arbitrali assai diversi). La prestazione sul piano del ritmo, dell’aggressività, del carattere c’è stata anche stavolta. Resta la preoccupante siccità di azioni da rete e, ancor più, di titi in porta. L’unico effettuato è quello che Chiesa ha trasformato in gol. La partita ci consegna un super Sportiello dopo qualche prestazione un po’ incerta; un Simeone ancora disorientato; un Babacar inaccettabile. Ora una settimana per lecccarsi le ferite. Perché è più doloroso questo pareggio della sconfitta con la Juve.
Sportiello 8 – Sfodera un campionario di parate da campione, compreso quella sul rigore di Gomez. Trafitto all’ultimo secondo. Che sculo!
Laurini 6 – Soffre la vigoria fisica di Spinazzola al quale non sempre riesce a metter la mordacchia.
Pezzella 5,5 – Senza un avversario individuabile mostra qualche sbandamento di posizione.
Astori 6 – Conosce pregi e difetti di Ilicic e ne limita il buon momento.
Biraghi 5,5 – Copre la fascia ma non si propone mai in avanti.
Sanchez 6 – Gioca molto compassato ma sul finale è il più abile nel recupero palla.
Veretout 6 – Parte a mille poi cala. Prova il tiro in porta senza fortuna.
Chiesa 7 – Controllo in corsa e cannonata in porta per un gol spettacolo. Tarantolato nel primo tempo, in affanno nel secondo.
Thereau 6 – Fallite le prove di dialogo con Simeone. Gran lavoro a sostegno dei centrocampo.
Gil Dias 6 – Diligente e prezioso in copertura, incerto e impreciso in attacco.
Simeone 4 – Ancora una gara senza incidere.
Olivera 6 – Rileva Biraghi e ne continua l’opera.
Babacar 2 – Ha l’occasione per chiudere la partita e la fallisce per un controllo che nemmeno ai giardinetti. Imperdonabile.
Eysseric 5 – Apporto minimo alla causa.
Pioli 5 – Ancora una volta i cambi peggiorano la situazione. Comincia ad essere una costante. Dobbiamo preoccuparci?
Arbitro Pairetto & C. 0 – In combutta con il Var infila una puttanata dietro l’altra. Dà un rigore inesistente su Ilicic. Nega un rigore da manuale su Astori. Si ripete in occasione del fallo del portiere su Gil Dias. Valutazioni molto discutibili su falli dati e non dati e su un paio di ammonizioni (Spinazzola, Chiesa). Arbitraggio da Sant’Uffizio.
Commento Sky: Zancan 7 – Sottolinea gli errori dell’arbitro senza timori reverenziali. Minotti 6,5 – Parla un po’ troppo ma almeno non spara banalità o sciocchezze.