Con l’arrivo di Prandelli sulla panchina della Fiorentina sembra essere iniziata “una nuova vita calcistica” per Valentin Eysseric, Tofol Montiel e Riccardo Saponara.
Eysseric in Francia, precisamente al Nizza, si era messo in mostra per le ottime caratteristiche da esterno e da trequartista. Nel 2017 per circa 4 milioni venne portato a Firenze, le sue qualità però non sono mai state messe in luce tanto che nel gennaio 2019, i Viola decisero di spedirlo in prestito con diritto di riscatto al Nantes. Anche lì, flop, appena un anno dopo la Fiorentina lo diede in prestito all’Hellas Verona per sei mesi. Al termine della passata stagione, il ritorno alla Fiorentina. Pradè però in estate non è riuscito a piazzarlo altrove e così il francese è rimasto in viola. Beppe Iachini non l’ha mai utilizzato, addirittura era stato spedito in tribuna. Con Prandelli la storia sembra essere cambiata, Valentin è stato buttato dentro nella sfida contro l’Udinese in Coppa e subito ha dato una marcia in più alla squadra che era apparsa in affanno.
Montiel? Lo spagnolo è un centrocampista giovanissimo, appena classe 2000 così come Vlahovic. Ma mentre il centravanti serbo dalla Primavera è stato inserito in prima squadra, il percorso di Tofol è stato diverso. A gennaio di quest’anno è stato mandato in prestito in Portogallo, al Vitória Setúbal ma l’avventura per il gioiellino di Maiorca non è andata bene. Il ritorno dunque a Firenze, ed ora? In Coppa Italia è stato determinante, è entrato e con il suo sinistro chirurgico l’ha messa nell’angolino portando i gigliati agli ottavi.
Saponara? È arrivato a Firenze nel gennaio del 2018. Ad agosto, quindi pochissimi mesi dopo, i Viola lo mandarono in prestito alla Sampdoria, poi stagione seguente al Genoa, e poi a Lecce. Un tour in giro per l’Italia praticamente il suo… Questa estate poi tante voci intorno a lui, il Parma sembrava volerlo fortemente ma poi… Il mercato è terminato e Riccardo è rimasto a Firenze. Con Iachini non ha praticamente mai visto il campo, era uno dei desaparecidos. E con Prandelli? Cesare l’ha impiegato per un lasso di gara contro il Benevento, nonostante la sconfitta dei Viola sembra aver dato l’impressione di giocare bene e di essere nelle dinamiche della squadra.
Grazie a Prandelli dunque, si assisterà al riscatto degli esuberi della Fiorentina? Eysseric, Montiel e Saponara di certo ci sperano. Nel corso della stagione le gerarchie potrebbero ribaltarsi…