Nella Fiorentina che si appresta ad affrontare la Juventus, c’è un calciatore che fin qui ha vissuto una stagione piuttosto sottotraccia. Edimilson Fernandes non è mai balzato agli onori della cronaca da quando è arrivato a Firenze in prestito (con diritto di riscatto) dal West Ham, ma a ben vedere è un calciatore importante per Pioli.
Classe 1996, quindi ancora giovanissimo, già nel giro della Nazionale svizzera, Edimilson si sta prendendo i suoi spazi e lo sta facendo con continuità. I numeri, nel calcio, non mentono mai. Ed allora notiamo che fin qui ha messo insieme 712 minuti in Serie A. Pioli lo ha coinvolto sempre, più o meno, in tutte le partite, con l’eccezione della partita interna vinta contro la Spal. Otto volte è partito titolare, altre quattro è subentrato. Rendimento costante, quasi sempre intorno alla sufficienza.
E Pioli lo dovrebbe mandare in campo dal 1’ anche questa sera. Il condizionale è sempre d’obbligo, ma nella nostra probabile formazione di ieri lo abbiamo inserito, come è inserito nella probabile formazione di tutti i quotidiani in edicola stamani. Segno che lo svizzero ha diverse chance di affrontare uno dei centrocampo, quello della Juventus, fra i più forti in Europa.
Pioli lo piazza nel ruolo di mezzala sinistra, con Benassi dall’altra parte e con Veretout al centro a dettare i ritmi. Difficile immaginarsi cose molto diverse. Per lo svizzero è una bella occasione, di misurarsi contro avversari di livello. La fiducia di Pioli sembra già averla, i fiorentini ancora aspettano di conoscerlo bene. E quale migliore occasione per mettere in campo una grande prova? Anche perché poi in estate si dovrà discutere del suo futuro. E tutto sommato, ad un prezzo giusto, il giovane centrocampista svizzero può essere uno su cui puntare.
di Redazione2