Calcio: penultimo giorno di chi vi scrive a Moena
OGGI I VIOLA TORNANO AL DOPPIO ALLENAMENTO: PIOVIGGINA FA FRESCHINO; ALLENAMENTO ” PER POCHI” SUL CAMPINO ADIACENTE.
Si è in attesa di nuovi sviluppi di calcio mercato..ma per adesso niente si muove.
Domenica la 2° amichevole con l’A4 Foligno.
ORE 12..HA PARLATO RICCARDO SOTTIL
Una mezza stagione passata a Cagliari..: “L’anno a Cagliari mi è servito tantissimo: ho avuto un tecnico molto bravo come Di Francesco che punta sui giovani ed ho giocato con continuità. Purtroppo per l’infortunio che ho avuto non ho potuto giocare il finale di stagione. In campo ora sono spensierato, se c’è da provare la giocata la faccio. Quel difensore tedesco “non era all’altezzissima” comunquel’ho fatta..Adesso continuiamo su questa strada. Mister Italiano ha portato nuove cose e nuovi pensieri: questi pensieri erano mancati in passato, qui c’erano altri mister che chiedevano cose diverse ma siamo contenti che sia così adesso”.
La proprietà Commisso fa tantissimo affidamento su Te e Vlahovic: “Io e Dusan ci conosciamo bene da tre anni, abbiamo un bellissimo rapporto anche fuori dal campo e questo mi e ci aiuta molto. La società contro-riscattandomi ha mostrato un atto di grande fiducia, cercherò di ripagarla con il lavoro sul campo e con poche parole”.
Cosa ti/vi chiede Italiano …: “Si impara sempre qualcosa dai più grandi, specie sulla malizia: io lavoro su ogni dettaglio. Il mister chiede grande pressing in avanti, chiede verticalizzazioni anche ai centrocampisti: vuole gioco, palleggio, lavoro degli esterni. Posso dire che mi sto divertendo molto in allenamento”.
Hai…nutri chanches nel tuo cuore di partire titolare ? : “Io cercherò sempre di mettere in difficoltà il mister ogni domenica. Questo è il mio obiettivo..ve lo prometto..”.
Ti pesa aessere paragonato ad essere l’erede di Chiesa ?? : “No non mi pesa assolutamente, non è una cosa che mi turba: con Federico ho un buon rapporto ma ogni giocatore ha le sue caratteristiche..avete visto è diventato grandissimo..ma era “annunciato” “.
Sulle frasi del mister in campo: “Fa tante battute simpatiche per tirare fuori il meglio da ogni suo calciatore: il Mister è un bel martello, è schietto e dice cose in faccia. Questo un giocatore lo apprezza sempre”.
Il successo dell’Italia all’Europeo è forviero per un lancio della linea verde ? : “I talenti ce li abbiamo spesso in casa, non dobbiamo guardarci troppo a giro: la vittoria dell’Europeo è una conferma di questo”.
Hai un obiettivo numerico: “Io voglio fare il massimo possibile in fatto di gol e assist. La concorrenza c’è sempre e non solo a Firenze. L’importante è che sia sana e che porti stimoli”.
Quella partita col Napoli del 2019 finita 3-4: La 1° partita dell’era Commisso, una sconfitta immeritatissima dove usciste “scippati” con un nugolo di applausi li c’eravate Te Vlahovic Chiesa e Castrovilli… “Ricorderò per sempre quella gara perché era la mia prima volta da titolare in maglia viola ed era il primo match dell’era Commisso. Posso dire che daremo il massimo ogni domenica, non posso promettere altro”.
Sull’Europeo dell’Italia: “Ero in prima linea a tifare per la nostra Nazionale, sbraitavo ed esultavo. Il gruppo qui a Moena? Siamo tanti ragazzi giovani, c’è una grande intesa nello spogliatoio anche tra i ragazzi nuovi che sono arrivati. Non faccio nomi in particolare ma dico che l’elemento più importante è il gruppo”.
Sulla maglia numero 7 di Ribery: “A Firenze con Franck ho avuto un gran rapporto perché ci parlavamo spesso dopo ogni allenamento e siamo andati spesso a cena insieme: oltre ad essere un gran campione è una brava persona. Quella maglia numero 7 fa gola, è un numero bellissimo. Sarebbe bello prenderlo, quando ci sarà la decisione dei numeri si vedrà”.
Sull’Europeo con l’Under-21: “Ho avuto tanta delusione perché fare quella rimonta con il Portogallo e prendere i gol nel finale fa male. Ho giocato un Europeo non stando bene, ci sono arrivato a pelo ma ero gestito fisicamente. Volevo giocare quella competizione in tutti i modi ma purtroppo l’espulsione ci ha penalizzato molto. Il sogno è quello di vestire l’azzurro della Nazionale maggiore”.
per gentile concessione Andrea Giannattasio
Moena- Buon giorno dalla “Regina della Val di Fassa” da Stefano Ballerini
dopo il giorno di riposo dopo la 1° amichevole il gruppo di Mister Italiano è tornato al “C.Benatti” pr svolgere la parte mattutina ma non sul campo principale, ma nel “campino sottostante” con lievi disagi per gli spettatori comunque arrivati al Centro Sportivo in una mattinata di “pioggerellina frescolina”. Possesso stretto ripetutine corsa scatti e quant’altro…
A latere del lavoro atletico si attendono sviluppi concreti di calcio mercato.
L’ultima proposta viola recapitata al Verona: Duncan e conguaglio per Zaccagni e Lovato.
Tam tam segnali di fumo, starebbero a confermare un forte ritorno di fiamma della Fiorentina per Jorge Carrascal, esterno colombiano in forza al River Plate. Il giocatore, del cui entourage fa parte Alessandro Lucci, lo stesso agente di Zappacosta, era già stato accostato ai viola nel corso delle sessioni di mercato passate. Ma occhio, ancora, a Mattia Zaccagni, per il quale si registrano accelerate col Verona nelle ultime ore.
Sempre in tre “sul piede di partenza”: Lirola per il quale balla l’ultimo milione: L’Olimpique Marsiglia è salito a 13 dai 12…la Fiorentina sarebbe ferma a 14. Se volete trovatevi alla dogana Italia Francia li fisso un ristorante per “il patto del fritto misto” ospiti di FirenzeViolaSupersport voi ci mettete 500.000 mila euro da una parte e dall’altra e “Bona li”!!
Poi Se Lirola tornerà in Francia la Fiorentina si butterà su Zappacosta cartellino del Chelsea. Poi Anche Callejon su cui avrebbe messo gli occhi la Lazio, e Milenkovic da sempre “appetito” da piu’ team della Premier, ma per il quale “in soldoni” non è arrivata ancora l’offerta giusta. Il Parma sonderebbe Saponara, che però essendo un “protetto” di Mister Italiano, che incensandolo l’altro giorno parrebbe averlo già promosso per rimanere in viola.
Parrebbe…parrebbe che Ambrabat possa alla fine finire sul mercato…
La giornata si chiuderà con l’intervista a Riccardo Sottil che l’altro giorno ci ha deliziato con tutta una serie di giocate contro i dilettanti tedeschi.
NOTIZIE VIOLA:
Primavera: Ponsi va definitivo al Modena, Edoardo Pierozzi va all’Alessandria ; il portiere Ghidotti e l’attaccante Spalluto vanno in prestito al Gubbio
Erald Lakti va al Lecco
Beloko riscattato dal Neuchatel Kmamax
Allenatori settore giovanile
Aquilani Primavera
Under 18
Christian Papalato
Under 17 Daniele Galloppa
Under 16 Marco Capparella
Under 15 Nicola Magera
Il messaggio di Valentino Angeloni:” Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per Noi; Do il benvenuto a nome della Società ai nuovi Sono convinto che attraverso i principi e gli obbiettivi ben delineati dalla Società’ riusciremo a far crescere bebe i ragazzi sia dal punto di vista tecnico ma sopratutto umano facendogli capire l’importanza di indossare la maglia viola. Buon lavoro ed in “bocca al lupo” a tutti.
Ore 11.00 allenamento finito ..un oretta scarsa. La voce di Sottil preannunciata verso le 12…