La crescita della Fiorentina è sotto gli occhi di tutti e chi ancora fa polemica non ha capito le difficoltà da cui è partita questa squadra. I viola arrivano dalla settimana perfetta con tre vittorie consecutive che hanno rilanciato la Fiorentina anche in classifica. Dopo un inizio molto complicato il cambio di modulo di Montella ha portato finalmente a risultati positivi.
Per un attimo guardiamo anche a cosa succede altrove. Ieri sera l’Inter è incappata nella prima sconfitta stagionale perdendo il primo posto della classifica a favore proprio della Juventus che ha sbancato San Siro. Perché sottolineiamo questo aspetto? Perché la Juve in classifica ha 19 punti: ovvero 6 vittorie e un pareggio. Con chi? Con la Fiorentina che ha pareggiato contro i bianconeri a Firenze. Ai punti, va detto, che la Fiorentina avrebbe meritato anche una vittoria contro la Juventus e questo deve aiutarci a capire quanto questa squadra sia cresciuta e quanto questa squadra possa far bene in questa stagione.
Bravo Montella a cambiare modulo e a puntare su un 3-5-2 che ha dato equilibrio alla Fiorentina. Con questo modulo i viola non hanno conosciuto sconfitta, sono arrivati risultati importanti contro le big del campionato e il futuro, adesso, è veramente roseo. In questa sosta Montella proverà anche a capire se ci sono i margini per cambiare il modulo e dare alla Fiorentina un’alternativa altrettanto funzionale da poter sfruttare in certe partite. Servirà innanzitutto capire se Pedro è pronto, anche se Montella potrà capirlo solo attraverso la tv visto che l’attaccante sarà impegnato con la Nazionale Under 23 del Brasile. Queste due settimane possono aiutare il tecnico a trovare nuovi schemi e nuove formule per dare imprevidibilità alla Fiorentina stessa, specie in partite chiuse come quella di ieri contro l’Udinese.