La lunga mattinata “LIVE” in Santa Croce per dare l’ultimo saluto al “Nostro” Capitano Davide Astori
Firenze in lutto: dalle 13 un minuto di lutto cittadino
UNA PIAZZA SANTA CROCE STRA-PIENA; IN UN ATMOSFERA INCREDIBILE…HA SALUTATO PER L’ULTIMA VOLTA DAVIDE ASTORI. APPLAUSI A TUTTI GLI OSPITI, “UNO FRAGOROSO” ALLA JUVENTUS…!!!
Ingresso in Chiesa “vietato” a pubblico e giornalisti……
Servizio fotografico di Giacomo Morini e Stefano Ballerini
Firenze- Buon giorno e non è una giornata felice, anzi, da Stefano Ballerini da Piazza Santa Croce. Fotoreporter ubicati davanti la Cattedrale, Noi Giornalisti “chiusi in uno spicchio della scalinata sul sagrato accanto alle entrate di Santa Croce. L’attesa è già iniziata; sin dalle prime ore del mattino Piazza Santa Croce è piena; un silenzio “terreo” avvolge tutto e tutti, la commozione è generale prende tutti… ; un “triste remake” dei funerali che si svolsero qui del grande Marione Cecchi Gori nel lontanissimo 1993; allora fu calcolata una Piazza gremita da circa 25.000 persone; oggi se non si arriverà a quella cifra poco ci mancherà… Oggi Firenze tutta deve ripercorrere questi tristissimi momenti che nessuno avrebbe mai immaginato. Da ieri migliaia di fiorentini e non hannno portato il loro saluto al feretro di Davide esposto nella palestra di Coverciano dopo aver passato compostamente in fila ore e ore di attesa . Si calcola che fino alla chiusura della Palestra circa 15.000/20.000 fiorentini siano sfilati nel Centro Tecnico Federale per un segno della croce, un attimo di rispetto verso il “loro/nostro” Capitano. Stamattina con tutto il centro cittadino blindato e bloccato, verso le 10 ora di avvio del funerale, si pensa che la Piazza sarà completamente riempita. Presenti tutte le delegazioni delle squadre di Serie A e Serie B oltre a molte altre; presenti decine di giocatori e Dirigenti, presente tutto Palazzo Vecchio e tutte le Amministrazioni cittadine. Alle ore 13 il numero della maglia di Davide sarà osservato in Città un minuto di di lutto cittadino con tutte le attività che si fermeranno nel ricordo di tutta la sua Città. Terrazze e finestre in Piazza addobbati da tanti striscioni viola. Atmosfera davvero compita piena di un dolore ed un rispetto davvero immenso.
Alle 9.15 è arrivata la squadra accolta da un lungo applauso di tutta la Piazza; Ad ogni arrivo di gruppi Dirigenti, familiari, Settore Giovanile, Giocatori partono scrosci di appausi compiti; arrivato Andrea Della Valle, la squadra della Fiorentina Womens . Diego Della Valle che rivolgendosi alla Piazza si è esso una mano sul cuore
Arrivata alle 9.36 una folta delegazione dell’Inter con gli ex Borja Valero e Vecino ed il Vice Presidente Zanetti con il Mister Luciano Spalletti; poi Pippo Inzagi, Francesco Toldo accolti da un lungo applauso.Poi le delegazioni di Sassuolo con l’ex amatissimo Beppe Iachini, il Bologna Semplici e la sua Spal, Butraguegno, Van Basten, la delegazione Juventina che riceve tantissimi applausi. il Patron viola Diego Della Valle che rivolto al popolo viola si batte la mano sul cuore.
Poi arrivano Sampdoria, Atalanta,
Adesso alle 10.05 è arrivata la macchina funebre col feretro di Davide; sono attimi lunghissimi pieni di un dolore incredibile, in un “silenzio terreo.
Si attende che la bara sia fatta scendere dalla macchina tra poco l’inizio del Funerale ; in Piazza sventolano tantissimi vessilli e bandiere viola con una lunga bellissima “sciarpata”.
Alle 10.30 la bara scende dalla macchina e in un applauso lunghissimo entra in chiesa.
Su un terrazzo viene appeso uno striscone con l’effige di Davide:” Grazie per tuto quello che ci hai dato” e dalla Piazza parte un applauso lunghissimo..
Parte l’omelia del Cardinal Betori, sulle facce di tutti si staglia un momento di estrema drammaticità, molti si asciugano le lacrime..uan scena a cui non eravamo preparati una scena che fa “stringere fortemente il cuore”.
Alle parole di Betori seguoni i canti gregoriani cantati dal Coro del Maggio Fiorentino su musiche di Chopin
Firenze tutta sta dando una lezione di rispetto e civiltà dagli altissimi vaolori etici, alla Juve guarda caso dopo le immagini arrivate da Londra vanno gli applausi più sentiti.
Bellissima l’omelia del Cardinal Betori, parole addirittura mai sentite dai Dirigenti Politici di Palazzo Vecchio; Nardella non parla…
Anche le Clarine di Palazzo Vecchio suonano rendendo omaggio a Davide.
Purtroppo qualcuno non regge l’emozione e crolla, devono intervenire i ragazzi del Pubblico Soccorso.
Il ricordo di Mauro Astori, fratello di Davide poi il discorso di Milan Badelj a nome di tutta la squadra.
Un discorso stupendo davvero “momento strappa -lacrime per tutti..
Principessa Vittoria, davide la nostra luce Uomo con la U maiuscola ..
Ancora un malore proprio davanti a noi, ancora un soccorso …
Alle 12 termina il funerale, in Chiesa tutti sfilano ai lati del feretro rendendo l’ ultimo omaggio a Davide ed un saluto a tutti i familiari.
Qualche minuto di attesa poi la bara esce dalla chiesa e viene infilata nella macchina bianca . Sono momenti incredibili: la Piazza intona tanti cori :” Astori uno di noi, un Capitano c’ è solo un Capitano Davide Davide lacrime copiose su tutti i visi, una nuova bellissima sciarpata multicolore le sciarpe vengono lanciate verso il feretro e raccolte adagiate sulla bara.
Fa freddino ancora un signore che crolla e viene portato via.
Poi la macchina muove i primi metri arriva davanti al al picchetto d’onore che la attende con i motori accesi, ancora un attimo, un ultimissimo atto poi va via e la Piazza si svuota.
Davide Astori troverà la sua ultima dimora a San Pellegrino nella tomba di famiglia. Qualsiasi trasferta che passerà di li proporrà una doverosa annuale fermata per un saluto..promesso !!
Una due giorni e questa mattinata, che nessuno dimenticherà mai. Se n’è andato un ragazzo bravo, probo, buono lasciando una moglie ed una bellissima bimba di 2 “Principessa” Vittoria. Ma lui se ne starà “appollaiato” lassu sul tetto della Tribuna del Franchi a portarci quanto più fortuna a tutti.
Ciao Davide, Ciao Capitano, ciao ragazzo buono !!!
Stefano Paolo, Giacomo, Fabio, Alessandro, Paola Roberta Carmen