Sabato al ‘Franchi’ arriva il Napoli per una gara che come abbiamo spiegato bene ieri calendario alla mano, la Fiorentina non può permettersi di sbagliare. Ma Pioli in vista della gara ha qualche problema da risolvere soprattutto in difesa. Non ci sarà Nikola Milenkovic, squalificato dopo il giallo rimediato nei primi minuti della gara di Udine, e anche Vitor Hugo è fortemente in dubbio. Il brasiliano, infatti, si è infortunato nella gara contro la Roma e ha subito una lesione di primo grado alla coscia destra. Infortunio non grave ma che richiede un po’ di tempo per essere superato. Pioli spera di poter avere il brasiliano in condizioni accettabili per sabato sera, ma nel caso dovrà arrangiarsi con ciò che è rimasto in rosa.
Dunque se dovesse mancare anche Vitor Hugo la Fiorentina andrebbe a schierarsi sicuramente con Laurini a destra Pezzella e Ceccherini centrali e Cristiano Biragni (reduce dalla due giorni con la Nazionale) a sinistra. Teoricamente ci sarebbe anche Hancko che da centrale è stato impiegato nel corso della sua carriera ma non nella Fiorentina e non ha certo la dimestichezza per poter ricoprire un ruolo tanto delicato in Italia e per di più in una gara tanto difficile come quella del Napoli.
Ulteriore difficoltà per Pioli sarà la condizione fisica di Laurini. Il francese infatti può garantire forse 60-70 minuti di partita a buoni livelli, poi per una situazione fisica sua non riesce a smaltire la fatica. Infatti Laurini, quando gioca titolare, è quasi sempre coinvolto nell’ultimo cambio di Pioli, proprio perché il francese non ha la condizione fisica per reggere fino a fine gara.