Che Federico sia l’unico fuoriclasse futuribile della Fiorentina non ci sono dubbi, ma è altrettanto vero che ad oggi il suo rendimento realizzativo è deludente.
Con la Fiorentina ha realizzato solamente 2 gol in 12 partite di campionato (anche se ha realizzato ben 5 assist). Se alla Fiorentina mancano i gol di Simeone è altrettanto corretto dire che mancano anche quelli di Chiesa.
E in Nazionale non va tanto meglio: infatti di 4 partite giocate da titolare Chiesa non è riuscito a segnare in neanche una.
Il suo grande vantaggio è che essendo ancora molto giovane può migliorare questo aspetto anche se forse Pioli non è l’allenatore giusto visto che gli chiede sempre tanto in fase difensiva, ma sicuramente ci si può lavorare.
A Chiesa manca almeno un altro salto di qualità, vero, tangibile, perché uno con le sue qualità può e deve puntare almeno alla doppia cifra in ogni stagione, e al momento siamo ancora molto indietro.
Per fortuna la stagione è lunga e il trend può cominciare a cambiare già dalla contro il Bologna, Chiesa deve cercare e trovare di più la porta e la via del gol. La Fiorentina ha bisogno dei suoi gol per tornare alla vittoria, ha bisogno del suo top player per ingranare al meglio e forse poi anche Simeone potrà beneficiarne.