José Maria Callejon, classe ’87, da ieri è ufficialmente un nuovo calciatore della Fiorentina. Il club toscano ha infatti deciso di puntare su di lui per il post Chiesa, è stato considerato il sostituto ideale. L’esterno si è svincolato dal Napoli al termine dello scorso campionato quando ha deciso di non rinnovare dopo aver militato per ben sette anni nelle fila dei campani. Lo spagnolo ha firmato con i gigliati un contratto biennale con opzione per un terzo anno a 2 milioni più bonus a stagione.
Andiamo ora a vedere un po’ dei suoi brillanti numeri con i partenopei. Ha collezionato 255 presenze in Serie A e ben 64 gol e 56 assist. Un esordio a “bomba” il suo nel campionato italiano, nel 2013-14 ha realizzato ben 15 reti (suo record) in 37 gare disputate. 11 gol siglati al suo secondo anno alle pendici del Vesuvio e 7 alla sua terza stagione. Altra ottima annata la sua quarta in maglia azzurra con 14 gol. 10 reti segnate nel campionato 2017-18. Il suo peggior anno da un punto di vista realizzativo è stato il penultimo con soltanto 3 gol. L’anno passato ha disputato 33 partite e siglato 4 gol.
Nonostante l’età anagrafica, José è arrivato a Firenze per far bene, per non far rimpiangere Chiesa e per aiutare soprattutto i viola a risolvere quel problema gol sfornando assist per i suoi giovani compagni d’attacco. Iachini si trova dunque in rosa un’ottimo calciatore dal punto di vista tecnico con grande esperienza internazionale acquisita negli anni, un vero e proprio uomo spogliatoio.