PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Scozzarella, Kucka, Kurtic; Kulusevski, Cornelius, Gervinho. Allenatore: D’Aversa
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Cáceres, Milenkovic, Pezzella, Dalbert; Duncan, Pulgar, Castrovilli, Lirola; Chiesa, Ribery. Allenatore: Iachini
STADIO: Ennio Tardini
SARA’ MATCH “ALL TIME”NR 46
Parma in casa 14 vittorie-16 pareggi 15 successi viola la classica gara da tripla della vecchia schedina
Entrambe in cerca di riscatto dopo l’ultima giornata in cui hanno perso, il Parma una gara fondamentale per la zona Europa League contro il Verona, la Fiorentina è invece crollata in casa, perdendo dal Sassuolo, i viola non possono essere ancora tranquilli e dovranno cercare punti per evitare un finale di stagione tribolato. Nel frattempo, sulla panchina toscana si vocifera un approdo di Daniele De Rossi a partire dal prossimo campionato.
I numeri di ducali e viola
I toscani non vincono da 5 turni, dopo 3 pareggi sono arrivati 2 ko, anche gli emiliano hanno perso le ultime 2 volte. Riguardo ai precedenti in Serie A tra le due squadre, sono 22 i confronti disputati al Tardini, ecco le statistiche della partita Parma-Fiorentina, ricordando come nelle ultime 2 occasioni abbiano vinto i padroni di casa, preceduti da 5 pareggi di fila, l’ultima vittoria degli ospiti risale invece al gennaio 2008.
La sfida in programma domenica al Tardini tra Parma e Fiorentina sarà la 46esima in serie A tra le due squadre. I crociati sono imbattuti da tre partite contro i toscani, ma hanno perso ultime 3 partite interne. Di seguito le statistiche complete firmate Opta.
1) Sono 45 le sfide tra Parma e Fiorentina in Serie A: per la squadra di casa 14 vittorie, 16 pareggi e 15 sconfitte.
2) Il Parma è imbattuto da tre partite di Serie A contro la Fiorentina (2V, 1N): non registra una serie più lunga senza sconfitte contro la Viola nella competizione dal 2004 (3V, 2N).
3) Il Parma ha vinto soltanto una delle ultime otto partite di Serie A contro la Fiorentina disputate nel girone di ritorno; tuttavia si tratta della gara più recente, del maggio 2019 che costrinse la Fiorentina a soffrire fino all’ultimo minuto del drammatico match del Franchi col Genoa 0-0
4) La Fiorentina è a secco di gol da due trasferte di Serie A contro il Parma e solo negli anni ’90 è arrivata a tre di fila senza segnare contro i Crociati.
5) Il Parma ha perso le ultime tre partite interne di Serie A, segnando una sola rete nel parziale – gli emiliani non registrano quattro sconfitte di fila in casa in campionato dal febbraio 2019.
6) Dopo 14 trasferte di campionato, la Fiorentina ha esattamente gli stessi punti della scorsa stagione (16) e lo stesso numero di gare in cui ha tenuto la porta inviolata (tre).
7) Il tecnico della Fiorentina Giuseppe Iachini ha perso il 50% delle sfide di Serie A contro il Parma (3/6) – completano due pareggi e un successo.
8) L’attaccante del Parma Gervinho ha segnato tre gol in sette sfide contro la Fiorentina in Serie A, incluso quello del momentaneo vantaggio nell’1-1 del girone d’andata.
9) La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A dell’attaccante del Parma Gianluca Caprari, che contro la Viola ha realizzato quattro reti in sette presenze.
10) Federico Chiesa della Fiorentina ha segnato tre reti in trasferta in questo campionato: dovesse trovare il gol eguaglierebbe il suo record di gol fuori casa in una singola Serie A, stabilito nella scorsa stagion
Sfide disputate: 22
Vittorie del Parma: 8
Pareggi: 10
Vittorie della Fiorentina: 4
Reti siglate dal Parma: 30
Reti siglate dagli ospiti: 23
Il match sarà valido per la 30esima giornata di Serie A ed avrà inizio alle 19 e 30.