Calcio: al “Picchi” è tornato il Derby ..lo vince meritando la squadra viola, ma il Livorno recrimina per almeno 3 palle gol buttate al vento..
LA FIORENTINA FA FELICE LA GREMITISSIMA CURVA VIOLA: DECIDE UNA PRODEZZA DI RICCARDO SOTTIL: 1-0
Adesso il Galatasaray di Fatih Terim, l’11 di Agosto, poi la Coppa Italia..poi sarà il 1° anticipo sabato 24 col Napoli da “tutto esaurito”, in attesa dei prossimi colpi viola.
Da Livorno Stefano Ballerini- Tra decine di “sfottò fischi e lazzi” è tornato il derby seppur in forma amichevole dopo tanti anni all’Armando Picchi col Livorno che finisce con la vittoria di misura 1-0 per la Fiorentina. Davanti a non più di 5000 presenti con la Curva ospite quasi piena ( come era annunciato” di tifosi viola mentre quella livornese mostrava ampi vuoti nonostante un “nutrito manipolo di ultras” intenti più a cantare inni sinistroidi che ad incitare i propri beniamini. …!!!??? Ed il Derby lo decide un Euro-Gol di Riccardo Sottil con una girata acrobatica dopo un cross dal fondo di sinistra di Chiesa. Mister Vincenzo Montella decideva ovviamente di schierare subito il nuovo acquisto Kevin Prince Boateng titolare, nella posizione di ” falso nueve” nel “suo” 4-3-3, con Chiesa ( con una nuova maglia nr 9..) e Sottil ai suoi lati ed è proprio la giovane ala sinistra che sta entusiasmando Montella sin dai primi allenamenti di Moena a segnare il gol partita al 15′ del primo tempo su cross di Chiesa dalla destra “sfrisiato” da Benassi. La Fiorentina soffre anche a causa di un centrocampo ancora tutto da costruire (Cristoforo per favore non vorremmo vederlo mai più…grazie)..e Castrovilli ( bravino quando riesce a giocarla di prima al massimo di seconda..) accanto a Benassi, unico probabile titolare quando comincerà la stagion ma per adesso lontano da una forma accettabile. Il livornese Gasbarro a sinistra, Morganella a destra con il ficcante Raicevic ( che erroraccio il suo)..Murilo e il “peperino” Mazzeo mettono diverse volte in “ambasce” i viola mentre Dragowski è davvero “SUPERISSIMO” volando a destra sulla sventolaccia dal limite di Agazzi. Nella ripresa tanti i cambi; se esce Boeteng a corto di fiato, debutta in viola anche Pol Lirola e nel finale è Zurkowski a sfiorare il raddoppio, anche se la migliore occasione capita sui piedi di Di Gennaro che smarcato accanto al paletto di sinistra di un Terracciano “immobile” spreca una clamorosa occasione per il pari calciando altissimo.
Adesso per i viola l’amichevole dell’11 Agosto al Franchi con presenti sia Rocco Commisso e Joe Barone contro il Galatasaray dell’indimenticato allenatore viola Fatih Terim con tutta Firenze già pronta a tributargli una “Standing Ovation”.
Poi sarà esordio in Coppa Italia ed a seguire il primo anticipo di campionato con la sfida col Napoli di sabato 24 Agosto alle 21 al Franchi con presumibile 1° pienone già assicurato.
Intanto a Firenze si va verso i 16.000 abbonati: un vero record per l’inizio di Agosto, attendendo i prossimi acquisti. Firenze ha voglia di rientusiasmarsi; la Curva piena al “Picchi” stasera ne è già la palese dimostrazione.