Enschede, 25 agosto 2022
Ordinanza di emergenza oggi per il centro cittadino di Enschede
Dopo aver consultato il Pubblico Ministero (OM) e la polizia, il sindaco Roelof Bleker ha deciso di istituire un’ordinanza di emergenza per giovedì 25 agosto 2022, 13:00, fino a venerdì 26 agosto 2022, 8:00. L’ordinanza di emergenza si applica al centro della città di Enschede.
Il motivo di queste misure aggiuntive è il violento confronto di ieri sera tra i tifosi della Fiorentina ei tifosi dell’FC Twente. Per evitare possibili nuovi confronti, i tifosi della Fiorentina non sono più i benvenuti nel centro cittadino. I tifosi italiani in visita sono i benvenuti nella fan zone del Grolsch Veste.
Prevenire i disturbi dell’ordine pubblico
L’ordinanza di emergenza che si applica oggi si concentra sulla prevenzione del disordine pubblico da parte dei gruppi di sostenitori. Questa misura amministrativa consente alla polizia di intervenire tempestivamente, se necessario, per prevenire disordini. Ciò consente alla polizia di fermare le persone e di mandarle fuori dalla zona. Inoltre, devono essere seguite le istruzioni degli agenti di polizia sul posto. Inoltre, le ricerche preventive possono essere effettuate nel centro della città, nell’area intorno al Grolsch Veste e presso le strade di accesso di Enschede. Restano in vigore anche le precedenti precauzioni nel centro cittadino, come l’uso di bicchieri di plastica sui terrazzi.
Enschede- E’ dunque cominciato molto male e sta procedendo peggio, il “count-down” verso Twente-Fiorentina in programma tra poche ore ad Eschede…L’anti vigilia della sfida di Conference League tra Twente e Fiorentina è stata purtroppo caratterizzata da diversi scontri tra le 2 tifoserie. Come trapelato da diversi “lanci stampa” nella tarda serata di ieri i circa 500 tifosi viola arrivati per primi ( ne sarebbero attesi circa un migliaio..) sarebbero stati attaccati dai tifosi di casa, con la polizia locale che colpevolmente avrebbe tardato nell’intervenire per placare la situazione.
Le autorità locali di Enschede non hanno dato precisazioni sul numero e le generalità dei tiosi della Fiorentina rimasti anche feriti nel corso degli incidenti d’ieri in tarda serata, nel centro della città, fra hooligans del Twente e supporter viola. Alcune persone erano state portate via in ambulanza, ma ancora non si sa chi e quante siano. Gli ultrà si sono affrontati a calci e pugni, con lancio di sedie e di bastoni. Tutto ciò ha provocato la distruzione di panchine e dehors di ristoranti nei paraggi, e sono andate in frantumi anche diverse vetrine. Così ora il sindaco di Enschede, per prevenire nuovi incidenti, ha disposto un’ordinanza secondo cui i tifosi della Fiorentina la maggior parte dei quali soggiornano nell’Interciyt Hotel, vicino alla stazione, debbano essere scortati direttamente allo stadio dalla polizia, senza poter passare dal centro della città, che è stato loro interdetto, per evitare disordini e consentire un tranquillo svolgimento della gara.
Non è escluso che nelle ore che precedono il match possano intervenire sia la Fiorentina che il Comune di Firenze.
Il resto della pattuglia di tifosi viola adesso sarebbe fuori dallo Stadio NON INTENZIONATO AD ENTRARE SE NON SARANNO LIBERATI TUTTI I SUPPORTERS VIOLA..
In…aggiornamento