La difesa a tre e mezzo, qualcuno se la ricorderà nella Fiorentina di Paulo Sousa, ma Pioli ha rivisto un po’ quel concetto.
All’epoca del portoghese la Fiorentina aveva una linea composta da tre difensori veri più Bernardeschi chiamato a fare tutta la fascia, dalla fase difensiva a quella offensiva. Così la Fiorentina spiazzava tutti e spesso vinceva.
Ora Pioli ha ripreso quel concetto con una difesa a quattro spuria. Infatti rispetto a quella differenza il terzino destro (Milenkovic) è un vero difensore centrale, che sale raramente, e che quando la Fiorentina attacca trasforma la linea arretrata in una linea a tre. Il quarto difensore, Biraghi, è più votato all’attacco e spesso lo troviamo addirittura larghissimo a sinistra in fase ultra offensiva. Biraghi si può permettere azioni tanto offensive proprio perché dietro la difesa si è sistemata a tre ed è dunque coperta abbastanza bene.
Questa accortezza è stata adottata anche da Ancelotti per arginare il tridente del Liverpool, e ci è ampiamente riuscito. Il terzino destro bloccato è stato Maksimovic mentre a sinistra Mario Rui ha agito “alla Biraghi” attaccando per tutta la gara e in maniera molto pericolosa.
Dunque Pioli ha preso un concetto di Sousa, rivisitandolo e adesso anche altri in Serie A lo “copiano”.