Firenze- Come riportato dal quotidiano ” La Nazione”, per la firma ormai è questione di ore, al massimo di giorni. Per l’ufficialità si dovrà aspettare il passaggio nel consiglio d’amministrazione di Toscana Aeroporti. Ma pare che Unipol sia pronta a chiudere la trattativa per la cessione (alla spa che gestisce gli aeroporti di Firenze e Pisa) dell’area di Castello che il colosso bolognese delle assicurazioni ha ricevuto in eredità da Fondiaria Sai. Così continua ” La Nazione”.
Alla base della decisione di far propria l’intera area, e non solamente i terreni necessari all’ampliamento dello scalo fiorentino, la volontà di Corporacion America Italia – la società parte del gruppo del magnate argentino Eduardo Eurnekian, recentemente salita al 55,7% del capitale di Toscana Aeroporti – di far finalmente decollare lo sviluppo del quadrante a Nord Ovest di Firenze, unica area d’espansione della città esclusa dal piano strutturale a volumi zero varato da Palazzo Vecchio nel 2011.
Già, perché proprio dallo sblocco del tappo Castello, potrà prendere il via effettivamente l’operazione nuovo stadio a Novoli, subordinata allo spostamento della sede della Mercafir su 15 ettari ora di proprietà Unipol. In pratica Toscana Aeroporti comprerà tutto per poi rivendere al prezzo d’acquisto: non saranno fatte speculazioni, non è quello l’obiettivo. L’intento dichiarato è mettere ordine allo sviluppo.Dunque terrà per sé le aree funzionali allo sviluppo secondo quanto previsto dal masterplan: oltre alle fasce di sicurezza imposte da Enac, gli spazi per la realizzazione della nuova aerostazione e dei parcheggi.
Una trattativa delicata quella fra Toscana Aeroporti e Unipol, ormai giunta all’epilogo. Anche perché, pur non rientrando il terreno di Castello nel core business aziendale, la società assicurativa non ha mai avuto alcuna intenzione di svendere i 168 ettari dell’area che, nel bilancio Unipol, pesa poco meno di 100 milioni di euro.
Ma come avevamo anticipato da oltre 2 anni ed anche ultimamente, la vendita dei terreni di Castello da prte di Banca Unipol a Toscana Aeroporti mette a “ZERO” il progetto Stadio. Niente terreni di castello per lo sgombero/trasloco della Mercafir = niente Stadio perchè i terreni di Castello VERRANNO UTILIZZATI DA TOSCANA AEROPORTI per i nuovi parcheggi ed infrastrutture dell’Aeroporto. Come anticipato la Merfafir rimarrà li per almeno 10 anni visto che sono CERTAMENTE più importanti gli interessi economici della Merafir rispetto allo Stadio.