Calcio: Domani turno pre-pasquale
SPICCA JUVENTUS FIORENTINA CON LA JUVE CHE HA L’OCCASIONE PER CHIUDERSI LA CONQUISTA ANTICIPATA DEL SUO 8° CAMPIONATO VINTO CONSECUTIVAMENTE
Statistiche e numeri Juventus Fiorentina
SARA’ LA 164° SFIDA “ALL TIME” : ULTIMA VITTORIA VIOLA IL “FAMOSO” 3-2 DELLA ROVESCIATA DI OSVALDO
36 vittorie viola, 54 pareggi, 73 vittorie juventine con 182 gol viola e 276 bianconeri.
A Torino sarà 80° Match : 7 vittorie viola, 21 pareggi, 51 vittorie Juve con 68 reti gigliate e 177 gol juventini.
Il match “pre-pasquale” dell’Allianz/Stadium per la Juve rappresenterà la grande occasione per rifarsi il “palazzo” dopo la brusca, deludente inaspettata sconfitta casalinga in Champions con l’Ajax. La Juve davanti ai “suoi clienti” ha la “ghiotta” occasione di vincere anticipatamente l’8° scudetto consecutivo !!
Questa gara sarà la 164° della “serie” serie che per la squadra di Mister Montella sarà una partita più utile per saggiare le attuali potenzialità viola in funzione della “ madre di tutte le partite” che la truppa gigliata sarà chiamata a giocare Giovedi 25 a Bergamo all’Atleti Azzurri d’Italia partendo da un “duro” 3-3 per inventarsi il “chissà come” per vincere questo “return-match” e qualificarsi per la finale della competizione tricolore, che per poter mettere patemi alla Juve. Ma Montella partirà non convinto di dover poter finire per fare lo “sparing-partner” di giornata…l’Aeroplano viola vuole una fiorentina che si sappia far rispettare e perché no, cercare di costruirsi una serata magica” per corroborare animi, cuori, speranze e bioritmi viola.
Fiorentina e Juventus dunque si incontreranno per la 164° volta “all-time” : 147 partite in Serie A, 12 in Coppa Italia, 2 in Coppa UEFA e 2 in Divisione Nazionale.
Il bilancio dei 163 incontri precedenti è il seguente..abbastanza mortificante per la Fiorentina:
– 36 vittorie per la Fiorentina (31 in Serie A e 5 in Coppa Italia),
– 54 pareggi (49 in serie A, 4 in Coppa Italia ed 1 in Coppa UEFA)
– 73 vittorie per i bianconeri (67 in serie A, 3 in Coppa Italia, 1 in Coppa UEFA e 2 in Divisione Nazionale)
– 182 i gol fatti dai toscani
– 276 reti per i bianconeri
Nella fattispecie le due squadre s’incontreranno a Torino per l’80° volta.
Il bilancio delle 79 partite gare disputate nel capoluogo piemontese dice di:
– 7 “sole” vittorie per i gigliati (6 in Serie A ed 1 in Coppa Italia)
– 21 i pareggi (20 in Serie A ed 1 in Coppa Italia)
– 51 vittorie per la Juventus (47 in Serie A, 1 in Divisione Nazionale, 1 in Coppa UEFA e 2 in Coppa Italia)
– 68 le reti segnate dalla Fiorentina a Torino
– 177 molti di più del doppio i gol casalinghi della Juventus
L’ultima vittoria dei viola in campionato contro la Juventus risale al 2 marzo 2008 in Serie A a Torino: ben 11 anni fa
JUVENTUS – FIORENTINA 2 – 3 LA FAMOSA GARA DECISA DALLA “BICICLETTA VINCENTE DI OSVALDO E DAL GOLLISSIMO DI PAPA WAIGO…!!
[Gobbi, Sissoko, Camoranesi, Papa Waigo, Osvaldo]Mentre in Coppa Italia vincemmo allo Stadium 2-1 all’epoca di Mario Gomez 2-1 .
All’andata a Firenze 3-0 Juventus Betancurt-Chiellini, Ronaldo (rig)
La partita sarà trasmessa in esclusiva da DAZN, che ha fornito anche curiosità e statistiche in vista della sfida tra gli uomini di Allegri e l’undici di Montella:
-La Juventus è la squadra contro cui la Fiorentina ha perso più partite in Serie A (76) e quella contro cui ha la più bassa percentuale di vittorie (21% del totale delle gare giocate). I viola, inoltre, hanno sempre perso all’Allianz Stadium (7 gare su 7).
-La sfida di sabato sarà la partita numero 150 della Juventus allo Stadium in Serie A: 126 vittorie finora (85% del totale) e 333 gol segnati dai bianconeri.
-Moise Kean ha firmato contro la Fiorentina la sua prima doppietta in serie A, quando ancora vestiva la maglia del Verona (gennaio 2018).
-Giovanni Simeone è l’unico calciatore nella rosa di Montella ad aver segnato alla Juve: l’argentino trovò la sua prima doppietta nel massimo campionato contro i bianconeri nel novembre 2016, con la maglia del Genoa.
-La Fiorentina non ha segnato nelle ultime due giornate di campionato: non rimane a secco per tre gare consecutive dal febbraio 2012 in Serie A. Nella Juve Federico Bernardeschi (831 minuti) e Mario Mandzukic (687 minuti) sono gli attaccanti che hanno giocato di più in Serie A nel 2019 senza mai trovare la via del gol.
-In caso di vittoria, la Juventus eguaglierebbe l’Inter del 2006/07, unica squadra capace finora di vincere lo scudetto con cinque giornate d’anticipo nell’era dei tre punti a vittoria. Record che sarebbe potuto essere battuto se i bianconeri non avessero perso a Ferrara sabato scorso.
-In caso di vittoria, la Juventus potrebbe stabilire il nuovo record di titoli consecutivi. Nessuno, infatti, ha mai vinto 8 campionati di fila: il record appartiene agli stessi bianconeri e al Lione (dal 2001/02 al 2007/08) con 7 scudetti.