Come col Cagliari in vantaggio grazie ad un rigore regalato dagli avversari. Come col Cagliari incapaci di chiudere la partita nonostante qualche occasione creata. Come con Cagliari, dai e dai, arriva il pareggio degli avversari. La Fiorentina continua nella sterilità offensiva su azione. Chiesa si sbattezza per tutto il campo, crea pericoli e una colossale occasione per Simeone che sonnecchia in mezzo all’area pensado che non tocchi a lui. Il centrocampo costruisce a casaccio (innumerevoli le palle buttate via) e filtra quel tanto che basta. La difesa è solida ma non inespugnabile. Soprattutto se ad abbassare il ponte levatoio agli assedianti è Lafont, che dovrebbe essere l’ultimo baluardo. Il campionato è ormai entrato nel vivo e i viola non mostrano miglioramenti.
Lafont 5 – Smanaccia malamente la palla servendo Florenzi che ringrazia e pareggia. Non bastano un paio di buone parate per farsi perdonare.
Milenkovic 6,5 – Contiene El Shaarawy prima e Kluivert dopo limitandone la pericolosità.
Hugo 7 – In condominio con Pezzella combatte col gigante Dzeko senza subirne lo strapotere fisico.
Pezzella 7 – Guida i quatro moschettieri della difesa viola con sapienza tattica e concentrazione.
Biraghi 6 – Con Chiesa spesso sulla sua corsia, si limita alla fase difensiva, dove se la cava ma non eccelle.
Benassi 5 – Presidia il centrocampo senza troppa verve. Niente inserimenti.
Veretout 6,5 – Tenta di organizzare la manovra viola: c’è l’impegno, mancano le risorse. Gelido, come di consueto, nel siglare il rigore.
Gerson 5 – Parte col piglio dell’ex che vuole far male. Ma la voglia di “vendetta” si esaurisce in un pugno di minuti.
Chiesa 6,5 – Svaria da destra a sinistra e fra la propria area e quella avversaria. I suo strappi sono dinamite. Confeziona un assit perla per Simeone che se lo perde.
Simeone 4 – Sbaglia goffamente il controllo di fronte a Olsen che lo atterra regalando il più inutile dei rigori. Meglio così. Sempre in ritardo sui palloni più invitanti. Pecca di pessimismo non ipotizzando l’assit di Chiesa. Grave difetto per un attaccante.
Mirallas 4 – Non entra mai in partita (ammesso che sia entrato in campo).
Eidimilson 5,5 – Puntella il centrocampo ma pare uno che balla il valzer in discoteca.
Pjaca 5 – Sembra in palla ma è solo una fugace impressione. Non copre con immediatezza Florenzi che ha lo spazio per calciare a rete e segnare.
Dabo 5 – Dovrebbe essere la faccia cattiva della Fiorentina, invece è solo un bietolone che gironzola per il campo quasi intimidito.
Allenatore Pioli 6 – La squadra combatte con le armi che ha contro un avversario che possiede più talento e un attaccante di quelli che, di solito, non perdonano. Atteggiamento prudente ma non rinunciatario. Pensa di arginare il forcing giallorosso irrobustendo il centrocampo: c’è la stazza, non la qualità e la rapidità (ma non è colpa sua).
Arbitro Banti & C. 6 – Vede il rigore, anche se non è di quelli clamorosi. Giuste le ammonizioni date, ne manca una a Schick. Non gioca a fare il protagonista come in altre occasioni.
Commento Sky Gentile 6,5 – Sostiene adeguatamente il ritmo gara, non sbraca. Marocchi 5 – Le sue parole hanno un irrefrenabile effetto lassativo.