Il post numerico del match del “Diego Armando Maradona”
UNA GRANDE FIORENTINA VENDICA LA FINALE DEL 2014 CON GLI INTERESSI..
Finisce come nel campionato 1994-95 Giornata 10°
LE STATISTICHE
Il Napoli ha perso la prima partita stagionale giocata in Coppa Italia per la prima volta da dicembre 2012 (1-2 v Bologna); da allora, i partenopei avevano sempre passato il turno nelle successive otto occasioni.
Il Napoli non subiva almeno cinque gol in un match in tutte le competizioni dal gennaio 2008, contro il Milan (5), in Serie A; in Coppa Italia, invece, dal novembre 1963, contro la Roma (5), al secondo turno.
La Fiorentina non segnava almeno cinque reti in una gara in tutte le competizioni da febbraio 2020, in Serie A, contro la Sampdoria (5); in Coppa Italia dal gennaio 2019, contro la Roma (7).
Dusan Vlahovic è il giocatore della Serie A che ha segnato più gol (19) in tutte le competizioni in questa stagione.
Soltanto Robert Lewandowski (31), Karim Benzema e Mohamed Salah (entrambi 23) hanno realizzato più gol di Dusan Vlahovic (19) nei Big-5 campionati europei 2021/22, considerando tutte le competizioni.
A partire da novembre, soltanto Dusan Vlahovic, Ciro Immobile (entrambi nove) e Tammy Abraham (10) hanno realizzato più gol di Dries Mertens in tutte le competizioni.
Ottavo gol di Dries Mertens contro la Fiorentina in tutte le competizioni, il secondo messo a segno in Coppa Italia (in tre gare giocate contro la Viola).
Dal 2018, soltanto Aleksandar Kolarov (7) ha segnato più gol di Cristiano Biraghi (5) da fuori area tra i difensori della Serie A in tutte le competizioni.
Cinque delle ultime nove reti di Cristiano Biraghi in tutte le competizioni sono arrivate da fuori area.
Andrea Petagna è andato a bersaglio per due gare ufficiali consecutive per la prima volta da marzo 2020.
Tutti i tre gol segnati da Lorenzo Venuti con la maglia della Fiorentina sono arrivati in Coppa Italia e in tre tempi diversi: primo; secondo ed extratime.
Krzysztof Piatek ha ritrovato il gol con una squadra italiana dopo 729 giorni (15/1/2020) dall’ultimo, col Milan (vs SPAL), ancora in Coppa Italia.
Krzysztof Piatek è tornato a giocare una partita con la maglia di una squadra italiana 716 giorni dopo l’ultima disputata col Milan, proprio in Coppa Italia, il 28 gennaio 2020 (vs Torino).
Due delle tre espulsioni di Bartlomiej Dragowski con la Fiorentina in tutte le competizioni sono arrivate contro il Napoli (la prima in Serie A lo scorso maggio).
L’ultima volta che il Napoli ha contato due espulsioni in uno stesso match in tutte le competizioni è stata in Serie A, nel dicembre 2018, contro l’Inter.
150ª presenza da titolare in tutte le competizioni per Nikola Milenkovic con la maglia della Fiorentina.
Quella segnata da Andrea Petagna al 94:45 è la rete più tardiva messa a segno dal Napoli in tutte le competizioni, nei tempi regolamentari, da quella di Dries Mertens in Serie A, nel febbraio 2020, contro la Sampdoria, al 97:26.