Calcio: Oggi al Franchi parla l’allenatore della Fiorentina
“PRE” UDINESE-FIORENTINA: “PAROLE ED OPERE” BY BEPPE IACHINI
La gara della “Dacia Arena” pur a “porte chiuse” aperta ai giornalisti.
Beppe Iachni in sala Stampa ( Cliccare qui per l’unico audio originale)
di Stefano Ballerini
Firenze- Alle ore 14 è andata in scena la Sala Stampa di presentazione al “Franchi” di Beppe Iachini a presentarci la gara di domani della “Dacia Area” che pur a porte chiuse sarà ufficialmente aperta alla stampa pur con troppe preclusioni….
Quanto ti pesa giocare una partita solo davanti a 100 giornalisti…ti è già capitato ? :” Si mi è già capitato ci stiamo lavorando dovremo essere più concentarti eve essere partita e non sembrare un allenamento; ce la dovrem ricrare noi, solo così dobbiamo supeare questo “gap”. E’ troppo più bello giocare davanti ai tifosi; qui siamo davanti ad un emergenza prima di tutto la salute..”.
Oltre il buon lavoro che hai /avete fatto, hai recuperato Chiesa; hai avuto voglia di riportarlo a destra …?:” Dovevamo recuperare questo e quell’altro; farlo compatibilmente con le partire da fare; farlo dando a tutti i giusti atteggiamenti; abbiamo avuto margini importanti in tante e diverse fasi; Boskov diceva:” hai un centravanti, bisogna farlo giocare”. Stiamo lavorando, studiando, pur con la predisposizione circa un diverso atteggiamento tattico; a Torino 3 attaccanti lo abbiamo fatto partendo dal poter avere la disponibilità di tutti; adesso ci siamo tutti; adesso abbiamo recuperato Castrovilli, Duncan: in questa fase stiamo valutando tutti portandoli verso la maggior condizione possibile. Dobbiamo saper preparare qualsiasi partita; qui stiamo parlando di poter giocare con i tre davanti; fate finta di are la stessa domanda a tutti gli altri allenatori; dobbiamo valutare tanti aspetti; dobbiamo anche tenerci qualche frecce al nostro arco per cambiare le partite in corsa; ma se parto con i “tre” poi se devo cambiare qualcosa chi metto ? ; Contro il Milan ho dovuto cambiare per 3 volte idea in pochi minuti; credetemi, ci sto continuando a lavorarciabbiamo margini da qui verso il futuro”.
Che partita sarà col ricordo di Astori..? “Sicuramente ci aspetta gara difficile, loro stanno giocando insieme da 2 anni; hanno cambiato il Mister con adesso Gotti; squadra che ti aggredisce; esterni che salgono forte, sanno sfuttare palle inattive; Noi dobbiamo abbassare il numero delle palle prse in fase di uscita; grande concentrazione perchè l’Udinese è squadra di grande qualità; per i singoli episodi delle varie chiamate dei Var sono cose che succedono; io sono uno di quelli che al Var ci andrei sempre..; le polemiche ci sono sempre “magari politiche” Io la penso così: una volta ti spetta ed è giusto averlo; una volta te lo fischiano contro giustamente ; ma Io vado al Var sempre”.
Squadra che sta bene; abbiamo da recuperare ancora qualcosa qua e la; dobbiamo lavorare sul farci trovare conoscersi in campo dobbiamo affinarci, ma abbiamo tempo per farlo”.
Non mi preocupa nulla e nessuno; bisogna essere più veloci in fase di lettura propositiva; bisogna farci trovare più pronti per finalizzare al meglio; ci insisteremo…”.
Agudelo ? :” E’ giovane, ci stiamo lavorando per farlo crescere, deve capire dove si trova, con chi gioca; deve migliorare sulle letture tattiche della squadra; continua il suo percorso”.
Udinese 4° squadra per numero di cross con 5 gol di testa..?:” Noi valuteremo chi sta meglio chi sta peggio; sappiamo che l’Udinese ha questa caratteristica; dovremo cercare di non farli arrivare; dovremo aggredire più alti, alzare la linea del centrocampo per guadagnare 20-30 metri per renderli meno offensivi. Tra qualche giorno saranno 2 mesi che sono qui…”.
Dalle Mura che continua ad essere convocato?:” Non guardo in facccia a nessuno, ha margini importanti di crescita sa anche poter avere altre caratteristiche oltre quella difensiva; sono convinto che tra il nostro lavoro che quello di Bigica lui possa crescere ancora”.
Il 29 saranno 2 mesi; quando subentri devi fare tanti test “ad personam”; venivamo da sei partite da un punto; abbiamo lavorato a 360° mettendo conoscenza attenzione dettagli, le scalate, le accorciate e le allargate movimenti di attacco; qualche impicci lo abbiamo avuto; Mjlan-Federico; facciamo tanta sala video poi sul campo col tempo ci conosceremo sempre più; col Milan se i ragazzi si sono adeguati a 3 cambiamenti tattici in pochissimo tempo vuol dire che stiamo facendo bene; qualcosina non è andata benissimo in fase di palleggio e uscita; ma ci stiamo migliorando..”.
E’ mancato tanto Ribery…per farlo giocare con Chiesa e con uno tra Vlahovic e Cutrone ?:” Mi auguro di ritrovarlo al più presto possibile; nella mia visione c’ è questa idea; ma dovremo essere tutti al “top” per attuarla; Senza Dalbert dovremo essere bravi a salire bene, smarcamenti, velocità, qualita e letture giuste; poi chi lo sostituirà saprà darci lo stesso rendimento”.
Col Milan abbiamo regalato forse il 1° tempo dove però abbiamo fatto tirare il Milan 1 volta sola contro le 2-3 occasioni nostre; si che fino ai 20 finali abbiamo patito qualcosa.Poi però anche in 10 abbiamo saputo rimontare, sintomo che abbiamo delle caratteristiche buone”.