Queste le parole del tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano alla vigilia di Udinese-Fiorentina.
Decisioni fatali negli ultimi metri
” Questo è un aspetto da migliorare velocemente, bisogna concretizzare le occasioni che ci si presentano, nel primo tempo, contro l’ Inter, dovevamo sfruttare le nostre potenziali opportunità “.
Il maggior pregio e il maggior difetto della squadra
” A Genova siamo stati bravi, la squadra mi era piaciuta. Quando subiamo gol accusiamo il colpo, non possiamo farlo, dobbiamo battere a centrocampo e ricominciare.
Mi piace, come iniziamo le partite, migliorare la realizzazione”.
Tre giocatori della Fiorentina, tra i primi dieci, che hanno subito fallo.
” Non penso siano falli chirurgici, penso che facciamo tanto possesso palla è determinismo e subiamo falli tattici, anche brutti.
Mi piace, perché questo vuol dire che comandiamo il gioco, la mentalità é quella giusta, alla 5a giornata é un obiettivo importante”.
Bonaventura, sempre titolare
” Bonaventura sta facendo tutto bene, ragazzo intelligente, sa coprire gli spazi, sta bene mentalmente, fondamentale nel gioco.
Questo ci è mancato nel secondo tempo contro l’Inter, non avevamo sprecato molto contro i nerazzurri “.
Terza partita in una settimana, cosa temere
” La prima del ciclo è la più importante, la terza la più difficile, le tante rotazioni, sono mirati a questo.
Siamo senza Venuti, senza Castrovilli e lo squalificato Gonzalez.
Udinese compagine, tosta, difficile, l’inizio sarà determinante”.
Attacco dell’ Udinese
” Tutti i calciatori sanno leggere le situazioni, quindi Delofeu, Pussetto sanno muoversi con grande qualità, Udinese, squadra fisica, massima attenzione sulle palle inattive”.
Pulgar e Torreira
” Erik, dopo la partita di Genova ha accusato una noia muscolare, lo stiamo recuperando, Torreira è alla seconda gara dall’inizio, sta crescendo l’intesa coi compagni, si sta inserendo, ha fatto anche un assist di testa….”.
Equilibrio di squadra
” Abbiamo subito nei minuti finali, dobbiamo crescere, concediamo poco, ma siamo subito castigati, dobbiamo migliorare a concedere ancora meno, non solo per quanto riguarda i difensori, ma tutti i componenti della squadra”.
Pregi e difetti dei fiorentini
” Lavoro in una città fantastica, non ci sono parole, tanto entusiasmo che noi dobbiamo alimentare, la presenza ed il calore della gente avrebbero meritato la vittoria contro l’ Inter.
Sto vivendo un momento bellissimo”.
Duncan, uno dei migliori
” Alfred, ragazzo e professionista esemplare, grande mancino, ho apprezzato il suo carattere, l’aspetto umano, adesso è coinvolto, comunica coi compagni, è contento.
Un primo tempo, martedì, straordinario, questa la normalità per un calciatore, se titolare entrare subito in partita, da subentrante determinare”.
Difesa in continuo divenire
” Queste partite ravvicinate, mi sono servite per testare i ragazzi, devono crescere tutti i nostri difensori, il gol subito contro la Roma è quello subito contro l’Inter, sono stati simili, nonostante i giocatori fossero diversi.
Le mie scelte dettate dalle condizioni e dell’avversario.
In questo momento, mi dispiace per Terzic”.