Ancora sulla questione stadio, spinosa e decisiva non solo in termini sportivi, è tornato a parlare il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, queste le sue dichiarazioni a La 7:
“Io confermo il nostro impegno: dal 2015 ad oggi abbiamo fatto molti passi avanti, ci hanno chiesto un’area più vasta e noi l’abbiamo messa a disposizione, ci hanno chiesto degli atti concreti per spostare il mercato e l’abbiamo fatto, così come è arrivata la valutazione d’impatto ambientale che ci era stata chiesta. Mi prendo un altro impegno: entro marzo arriverà la variante urbanistica, che dimezza i volumi edificabili nell’area di Castello salvaguardando gli 80 ettari di parco, aumentando la sostenibilità ambientale sull’impatto urbanistico. In tal modo si può spostare il mercato della Mercafir e quindi si libera definitivamente l’area su cui dovrà edificare lo stadio. Sono fiducioso, vedendo il ritmo con cui lavorano i tecnici del Comune”.
“Della Valle? Hanno sempre mostrato interesse per lo stadio, anche perché credo che il nuovo ciclo della Fiorentina non possa essere pensato senza lo stadio. Inoltre, la proprietà ha un grande vantaggio rispetto ad altre piazze: il terreno sui cui verrà edificato lo stadio è pubblico, e noi lo diamo gratuitamente con un titolo di concessione di lungo periodo, usando la norma sugli stadi che avevo scritto io stesso quando ero parlamentare e che è stata migliorata dal ministro Lotti. Non è un vantaggio da poco, visto che le altre società il terreno se lo devono comprare”.