Mister Pioli abbaccia il “Cholito” Simeone che ci ha chiuso il match …; il 13° minuto…..
La Fiorentina realizza il 5 x 3 = 15 per continuare la rincorsa dell’Europa League…dedicandola a Davide
ALLA “DACIA ARENA” UDINESE FIORENTINA NEL RICORDO DI DAVIDE ASTORI ST 0-2 VERETOUT (rig)+ SIMEONE : ALTRI 3 PUNTI SALIAMO A 47 PRESA ANCHE L’ ATALANTA; MILAN A -3 …..
A 13° scattato un lungo appauso con i cori a ricordare il capitano viola.
Il saluto della Viola alla Curva dei tifosi fiorentini ed il “Cholito” Simeone in gol verso quota 10 ….
UDINESE: Bizzarri, Samir, Danilo, De Paul, Perica ( 71° Lasagna) , Larsen, Hallfredsson ( 46° Jankto) , Widmer, Barak, Pezzella ( 46° Ingelsoon ) , Balic. A disposizione: Scuffet, Borsellini, Zampano, Ingelsson, Jankto, Lasagna, Nuytinck, Lopez, Pontisso, Al Tameemi, Ndreu. All. Massimo Oddo.
FIORENTINA: Sportiello, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi, Veretout, Dabo, Benassi, Chiesa ( 86° Eysseric) , Falcinelli ( 70° Simeone) , Saponara ( 75° Gil Dias) . A disposizione: Cerofolini, Dragowski, Laurini, Simeone, Eysseric, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Gil Dias, Hristov, Bruno Gaspar. All. Stefano Pioli.
Arbitro: Banti di Livorno
Addizionali la Rocca-La Notte
4° ufficiale Ros
reti: 27° pt Veretout ( rig) 71° Simeone
Ammoniti Vitor Hugo Pezzella Chiesa, Saponara e De Paul
di Stefano Ballerini
Udine- Allora prosegue il “Magic-moment” viola; anche alla “Dacia Arena” un mese dopo la tragica scomparsa del “nostro” capitano Davide Astori, la Fiorentina continua a “triturare” punti. 5° gara consecutiva vinta ( Chievo, Benevento, Torino, Crotone e adesso Udinese) 15 unti incasellati , saliamo a quota 47 prendendo anche l’Atalanta viaggiando a pari punti con la Sampdoria ( che passa 2-1 sul campo della “Dea”) e mettendo nel mirino il Milan che domani sera affronterà l’Inter nel Derby meneghino. I viola dal 23° turno stanno viaggiando ad una media da “Champions”.
JUVENTUS 22, FIORENTINA 19 NAPOLI 17, ROMA, MILAN 16, ATALANTA, INTER 14, LAZIO 11.
Da stasera possiamo dire che giocando in “14” potremmo davvero sognare in grande: Con Davide Astori accanto ala “nostra” Chiara Baglioni con dall’altra parte Emiliano Mondonico seduti “accovacciati” su ogni tetto di tutti gli Stadio dove giocheranno i viola possiamo compiere qualsiasi impresa. A Udine gara assolutamente dominata dai viola che pur “emozionati, gelati, “da quei 2 minuti di applausi dello sportivissimo pubblico della “Dacia Arena” hanno messo sotto controllo il match col rigore su Chiesa, l’occasione di Falcinelli, il raddoppio del neo-subentrato Simeone con un super Sportiello sulle uniche 2 conclusioni friulane. Adesso con un “rateo” di assoluto prestigio fatto di ben 19 punti dal 2-1 siglato a Bologna, staccati di soli 3 punti dalla Juventus a quota 22, la squadra di Mister Pioli va a Roma sabato alle ore 18, per poi affrontare Lazio, Spal Cagliari per sognare addirittura di poter superare anche il Milan sperando che il Derby del “Meazza” di domani arrida ai nero-azzurri di Spalletti.
IL PUNTO (e qualche virgola….)
Analisi semiseria delle cose viola Di Alessandro “Coppins” Coppini
GRAZIE RAGAZZI!
Udine- Per tutta l’estate, e per gran parte del campionato in corso, si è pensato ad un anno che, più che di transizione come da alcuni ipotizzato, fosse inutile. La convinzione nasceva dalla legittima aspirazione del tifoso di voler vincere qualcosa. Se non un trofeo, almeno un piazzamento per l’Europa che conta, o comunque una stagione di vertice. Esclusa sulla carta questa possibilità tutto sembrava insipido, senza senso. Ma il calcio, a saperlo guardare, offre molto di più dei risultati e della classifica. E così, un gruppo di professionisti che vanno a lavorare con la stessa maglia, si è trasformato in un gruppo di compagni, che sente propri i colori che indossa, vive dentro di se la città che rappresenta e, soprattutto, sente l’onore di rappresentare in ogni momento il Capitano ,che non c’è più ma è come se ci fosse più di prima. Che per realizzare questa magica alchimia ci sia voluta la scomparsa di Davide Astori può lasciare perplessi, ma è anche un fatto bellissimo. Certo non vanno dimenticati valori tecnici e di personalità che forse avevamo sottovalutato. Anche a Udine la difesa si dimostra di ottimo livello, con Pezzella che conferma il suo valore, Milenkovic che gioca da giovane veterano e Hugo che si dimostra uno degli acquisti migliori. Anche Biraghi esprime un buon calcio, ma è il centrocampo che risulta sorprendente. Veretout si improvvisa magnificamente regista basso, ha meno tecnica ma più gamba di Badelj, Benassi assomiglia al giocatore che avevamo sperato fosse, e Dabò sorprende per tempismo unito ad una forza fisica straripante. Anche se si perde col passare dei minuti Saponara è fosforo puro, e Chiesa prepara i suoi strappi puntando gli avversari con la sicurezza sfacciata del torero. Che poi la presenza impalpabile ma efficace di Astori sia realtà, lo si capisce quando un fin lì inconcludente Falcinelli, chiude addirittura di tacco un triangolo con Chiesa che viene atterrato: si realizza in quel momento che nel calcio tutto può accadere, basta volerlo! Così come Veretout vuole con forza realizzare il rigore del vantaggio viola, e Simeone, entrato nella ripresa, vuole tenacemente controllare un pallone che ballonzola disordinato tra le gambe degli avversari e che il Cholito mette in rete per il definitivo due a zero. Alla fine è festa dei giocatori sotto lo spicchio degli eroici tifosi giunti a Udine. La classifica sorride, viola settimi, Europa possibile. Ma non è questo l’importante e non lo sarà il piazzamento finale. Ormai, in ogni caso, grazie ragazzi!
91° ALLA DACIA ARENA
Udine- Udinese Fiorentina è finita con la 5° vittoria consecutiva viola con il Team di Stefano Pioli che salendo a quota 47 prede anche l’Atalanta superando la sampdoria portandosi a soli 3 punti dal Milan..
Il tecnico Pioli spiega a Premium Sport: “Abbiamo fatto un’altra partita positiva, ma la classifica dobbiamo ancora evitare di guardarla, perché alla fine manca molto. Abbiamo giocato bene, cercando sempre la soluzione migliore: dopo la tragedia di Astori la squadra si è compattata: questi ragazzi si sono uniti, hanno dimostrato di avere una forza fuori dal comune nel portare avanti l’impegno che Davide ci ha lasciato. Lui è sempre con noi e ora in campo mettiamo qualcosa in più. Cosa ho pensato al minuto 13? Speravo che la palla uscisse, è difficile non sentire la sofferenza di questa grave mancanza: da questa situazione, purtroppo, ho imparato tanto e sicuramente ne sono uscito come un allenatore e una persona migliore”.
GIANCARLO ANTOGNONI: DAVIDE ASTORI SEMPRE NEI NOSTRI PENSIERI
Astori non manca solo a Pioli e ai suoi compagni ma anche a tutti noi dirigenti. Ci ha insegnato qualcosa di positivo, anche se non c’è fisicamente il suo profilo professionale è sempre presente tra noi”. Parole del club manager della Fiorentina Giancarlo Antognoni a Premium Sport prima del recupero con l’Udinese. “Davide in questi anni ci ha lasciato un grande messaggio, era una persona diversa dagli altri, era un capitano diverso da tutti: ha trasmesso qualcosa di positivo a tutte le persone che gli stavano intorno. La tragedia di Astori ha compattato ancora di più la squadra? E’ un momento favorevole del gruppo, stiamo raccogliendo quello che prima abbiamo seminato. Ora la squadra è più tranquilla e ha la consapevolezza di poter raggiungere l’obiettivo che invece fino a qualche gara fa era un po’ sparito dai nostri pensieri. Se arriverà l’Europa League bene, altrimenti questa resterà una stagione di transizione come abbiamo sempre detto. La Fiorentina comunque rimane una società ammirata anche all’esterno, significa che stiamo facendo bene”.
SPORTIELLO 6,5 Splendida la deviazione in angolo su Jankto, sicuro in altre occasioni.
MILENKOVIC 6 Tiene la posizione, dalle sue parti non passa nessun attaccante udinese.
PEZZELLA 6 Ammonito, non soffre particolarmente, ma in qualche occasione appare poco sicuro.
VITOR HUGO 6,5 Non sbaglia un intervento, sempre in anticipo, Banti lo ammonisce ingiustamente, una bella realtà.
BIRAGHI 5,5 Sbaglia molti appoggi, impreciso.
DABO 6,5 Giocatore di quantità, non velocissimo, per oggi basta e avanza.
VERETOUT 7 Realizza il rigore, cuce il gioco è si propone, dopo un periodo di appannamento appare in ripresa.
BENASSI 6 Corre, si propone, fermato da Bizzarri per il 3-0, ma non pare in gran forma.
CHIESA 6,5 Provoca il rigore, palla dentro per il raddoppio di Chiesa, tiri che rifilano vicino ai pali avversari, mezzo voto in meno per l’ammonizione, evitabile, che gli farà saltare la Roma.
FALCINELLI 5 Si nota solo per il collo di tacco che innesca Chiesa nell’azione del rigore.
SAPONARA 5,5 Un passo indietro rispetto alle ultime uscite.
GIL DIAS 5 Impalpabile, spreca due ottime ripartenze, pasticcia in più occasioni.
SIMEONE 6,5 Entra, la tocca e gol, secondo consecutivo per il ” Cholito”.
EYSSERIC S.V.
E’ il 27°…Veretout spiazza Bizzarri 1-0 Fiorentina; al 13° ecco l’ applauso per Davide !!!
Genoa-Cagliari 2-1 ; Atalanta-Sampdoria 1-2
——————————————————————————————————————————————–
E’ FINITAAAAAAAAAAA !!!! Vinciamo 2-0, la Sampdoria ci fa un “regalone” vincendo dala “Dea”: in 3 a 47 col Milan a soli 3 punti
Punizione Udinese di Balic… angolo Udinese Jankto la colpisce da destra e la spara sul fondo fischi dalle tribune
Cross di Jankto a lato controllato da Gil Dias
3 di recupero…già iniziato
Angolo viola da destra per alleggerire la pressione Udinese..palla persa da Dabò
Mini contestazione verso la Dirigenza Pozzo….
Palla per Bizzari..se n’è andato un altro minuto…
3 + recupero alla fine ….
86° Eysseric per Chiesa
Persa da Gil Dias cross di Jankto da sinistra sul fondo, sulla ripartenza occasione persa da Gil Dias
83° Crossaccio di Widmer da destra direttamente sul fondo: 7 andati alla fine Fiorentina avanti 2-0 !!!
81° BENASSI SOLISSIMO DAVANTI A BIZZARRI CHE SI SALVA IN ANGOLO !!!
80° Barak per Lasagna che si gira palla che sfila sul fondo controllata in tuffo da Sportiello che c’era…
Pioli prepara Eysseric …
79° assedio Udinese Barak da destra Pezzella di testa poi ancora un pallone nel mezzo con sfera che finisce sul fondo.
77° Chiesa da sinistra rientra e tenta il tiro: ribattuto
Jankto-Lasagna palla colpita bene , ma che finisce alta d poco…rischio viola….
Ingelsoon da destra basso para Sportiello
72° fallo di Simeone su Widmer punizione Udinese da destra …
71° Dentro Lasagna per Perica
sarebbe 7° sconfitta consecutiva per l’Udinese la 5° vittoria consecutiva viola 2 record
71° SIMEONE SI DISTRICAAL LIMITE SI FA SPAZIO DESTRO IMPARABILE PER BIZZARRI 2-0 VIOLAAAAAA 9° CENTRO PER IL “CHOLITO” 2-0 FIORENTINAAAAAA E ANDIAMOOOOOOOO !!!
69° Ingelsoon sul fondo contrato bene
25.30″ Via Saponara per Gil Dias dentro Simeone per Falcinelli
25 alla fine viola sempre avanti 1-0
65° fallo di Dabò che perde palla, protesta e rischia il giallo…
Si scaldano Gil Dias e Simeone…. cross friulano per Sportiello
63° Cross di Barak libera Pezzella a centro area
62° Milenkovic frena De Paul
60° proviamo a “rifiatare” angolo viola da destra sotto i tifosi viola STACCANO PEZZELLA E DABOOOOO CHE SI DANNO NOI LA COLPISCONO IN 2 PALLA CHE SFIORA L’ANGOLO DESTRO DI BIZZARRI BATTUTISSIMO ….
57° Punizione Udinese in attacco spinge Samir punizione viola.
56° fallo di Chiesa: ammonito anche lui..e tre !! Era diffidato e mancherà a Roma !!!!!
Fallo di Vitor Hugo su Barak giallo per il brasiliano punizione Udinese da destra….
54° ancora “funambolo” De Paul angolo Udinese da destra..lo ribatte Dabò…
51° E’ un Forcing continuo per l’Udinese Barak da destra “telefonato” per Sportiello
Bellissima giocata di De Paul braccato vanamente dai viola…
Falli ripetuti di Ingelsoon su Chiesa poi “crossaccio” lunghissimo di Biraghi
49° ° Chiesa sfreccia a destra ma si porta palla sul fondo
48° 2° angolo da sinistra di un Udinese partita fortissimo ancora Sportiello di pugno ed ancora Jankto da lontano: svirgolata
GRANDISSIMO SPORTIELLO SU JANKTOOOOOOO CON POI “SUPER MARCO” CHE ESCE DI PUGNO SUL CORNER
47° Falcinelli per Chiesa angolo viola da sinistra il “fronte” del popolo viola pallo sul 1° palo sfera ribattuta
46° Inghelsoon e Jankto per Pezzella e Halfredsoon
2° tempo ri-partiti Viola in maglia rossa da sinistra …
———————————————————————————————————————————————
45° duplice fischio di Banti primo tempo andato agli archivi: vantaggio meritato viola al 45° 1-0 decide il 5° gol in maglia viola di Veretout su rigore; per adesso sarebbe 5x 3 = 15 potremmo riprendere anche l’Atalanta “mirando il Milan ( sperando che il Derby vada all’Inter).
43° fallo di Pezzella tatticissimo su Periza scappato via: giallo per l’argentino punizione Udinese sbuca Samir anticipato da Dabò ottimo l’ultimo arrivato in casa viola
Buon recupero difensivo di Falcinelli cross di De Paul poi fallo su Falcinelli punizione viola
41° lungo giro palla friulano Balic fermato da Vitor Hugo.
40° Esce “basso” Sportiello coperto dal “nostro” Pezzella
38° Fiorentina in vantaggio alla “Dacia Arena” 1-0 ..
Un cross friulano da sinistra l’allontaniamo in qualche modo…
36° SAPONARA DAL LIMITE UNA DEVIZIONE PONE LA PALLA SUL DESTRO DI FALCINELLI COLTO ALLA SPROVVISTA.. TITUBA E POI LA PALLA ARRIVA “LEMME LEMME” A BIZZARRI: CHE OCCASIONISSIMA VIOLA !!!
34° controlliamo bene le ripartenze friulane…Saponara cerca Chiesa anticipato..
Benassi-Biraghi da destra testa a seguire , ma non ci arriviamo a centro area..
32° Hallfredsoon da sinistra in mezzo para Sportiello
31° De Paul da destra Pezzella ( di casa) di testa schiacciato a terra para Sportiello
30.30″ Balic dal limite Sportiello in 2 tempi brevissimi
27° FALCINELLI PER CHIESA STESO IN AREA RIGORE VIOLA……VERETOUTTTTTTTT BATTE SPIAZZANDO BIZZARRI 5° CENTRO PER IL FRANCESEEEE 1-0 FIORETINAAAAA !!!
26.30″ Hallfredsoon entra male si Vitor Hugo che l’aveva anticipato giallo per il friulano-islandese
26° ” Fallo di Balic su Dabò che aveva “letto” bene intercettando
25.30″ °Vidmer “spingiucchia” ma non arriva a toccarla di testa
25° viola “in netto vantaggio ai punti” ma sul terreno del Friuli è ancora 0-0
20° -22° Un angolo viola da sinistra bloccato da Bizzarri e poi a seguire un incrocio da sinistra rasoterra di Falcinelli ri-bloccato da Bizzarri
19° Dabò a centro area salva tutto occhiooooo !!!
18° PERIZAAAAAAAA SI RITROVA SOLO A CENTRO AREA PROVA A PIAZZARLA A SINISTRAAAAA VOLA SPORTIELLO PER METTERLA IN ANGOLO !!!
16° Da destra Dabo per Saponara per Chiesa che da limite tenta il tiro scivolando
13° sul megaschermo della Dacia Arena compare la foto di Astori e scatta un lungo commosso applauso ntoccante” nel ricordo di Astori . Momento “durissimo” si continua a giocare.” Un Capitano..c’ è solo un Capitano” intonano le “pattuglie viola” insieme ai tifosi friulani . Bravi tutti !!!
12° De Paul la mette una deviazione viola Sportiello a terra evita l’angolo..
11.30″ Chiesa prova a sfondare a destra, ma viene “murato”
10° Chiesa prova a tenere vivo un pallone a destra ..SINISTRO DI CHIESAAAAA a lato di un soffio buonissimo inizio viola
9° ancora 0-0 ci avviciniamo al 13° sarà un minuto lunghissimo, durissimo da Uomini Veri…
rimessa laterale da destra Udinese..3 cross in mezzo 3 respinte di testa dei centrali viola
6° Viola che fa la gara e 70% di possesso viola CHIESAAAAAAAAA CHE VA A SFIORARE IL PALO DI DESTRA DI BIZZARRI BATTUTISSIMO VIOLA VICINO ALL’ 1-0…
3.30″ 1° angolo viola da destra..Bizzarri con i pugni ad allontanare..
5 ultime gare all'”Ex Friuliadesso Dacia Arena” 3 perse e 2 pareggiate, campo avverso quello di Udine
2° “strappo” di Chiesa poi accerchiato da 3 difesori e palla persa in attacco
1° Un paio di contrasti da una parte e dall’altra Fiorentina che sembra assestata “altissima” prima palla toccata da Sportiello in completo azzurro
Si comincia alla “Dacia Arena” ; al 13° il tributo a Davide Astori…
———————————————————————————————————————————————
Udine- Buona serata da Stefano Ballerini e Paolo Caselli ; si recupera il match di quella “drammatica domenica” 4 Marzo del 27° turno funestata dalla drammatica scomparsa nella notte tra sabato e Domenica presso il ritiro viola dell’Hotel Hotel la Di Moret del capitano viola Davide Astori fermato da un “Aritmia brachicardica” un rallentamento con fermata improvvisa del cuore del “nostro” Davide.
Da li a Fiorentina sulla scia emotiva di questa drammatica scomparsa ha fatto tris /3 match vittorie : Benevento ( 1-0) Torino ( 1-2) Ctotone ( 2-0) a cui si aggoinge il precedente Fiorentina Chievo 1-0 ; fanno 4 partite 4 vittorie = 12 punti con la Viola capace di raggiungere la Sampdoria a 44 punti, di mirare l’Atalanta sopra di 3 a 47 con ” se vogliamo sognare” il Milan a 50. Dunque con il “duo” Astori Mondonico seduti in ogni Tribuna “paradisiaca” a seguire la “loro” Viola giochiamo in 13 e da stanotte anche in 14 con la “nostra” Chiara Baglioni tra loro 2 a proteggerci tutti ( un bacio a Chiara). Finora ha “portato bene” Viola imbattuti nell’ultimo drammaticissimo mese con il 3° rateo dalla 23° giornata ad oggi a meritarci un posto in Europa League. Forza ragazzi diamo sotto anche oggi . Al 13° del 1° tempo alla “Dacia Arena” ci rifermeremo per un altro minuto , sarà durissimo, tristissimo, ma dovremo Essere Uomini Veri. da li in poi andremo a caccia del 5 x 3 = 15 per sognare ancora. Davide, Emiliano con in mezzo Chiara” saranno i nostri portafortuna..non deludiamoli.