Fiorentina double face: girone d’andata con difesa granitica e attacco anemico. Girone di ritorno esattamente al contrario: gol a grappoli ma difesa gruviera. Muriel si conferma una gallina dalle uova d’oro. Simeone si conferma inutile, tanto che ora la Fiorentina riesce a segnare con o senza di lui. Infatti sia con la Samp che col Chievo, quando la squadra resta in dieci e il Cholito esce per far posto ad un centrocampista, nessuno si accorge della differenza numerica. Chissà questa squadra cosa potrebe fare giocando in 11 dal primo minuto.
La partita col Chievo è a rischio infarto. Sette gol, due rigori (di cui uno parato), tre pali (2 a 1 per i viola), un’espulsione, un gol annullato per un cavillo regolamentare tanto legittimo quanto inusuale. Una sarabanda di emozioni e tre punti che rimpinguano una classifica ancora asfittica.
Lafont 5,5 – Sul rigore una parata da 8. Il resto della gara vale 3. Regala un gol a Giaccherini e il cavillo regolamentare salva la Fiorentina, non la sua follia. Partita dalle molte incertezze.
Laurini 5,5 – Non sempre puntuale nella fase difensiva, stavolta spinge solo nei primi minuti.
Hugo 5 – Pellissier gli mina le certezze. Dà poca sicurezza al settore.
Pezzella 4,5 – Esiziale l’errore di piazzamento su Stepinski che gli mangia la pappa in capo e segna. Responsabilità anche sul gol di Djorjevic.
Hancko 6 – Il migliore del reparto, attento e puntuale. Chiude con rapidità e precisione il triangolo che manda in gol Muriel.
Benassi 6 – Incursione vincente che gli frutta il settimo gol stagionale. La scelta di concedere rigore e espulsione per evitare il gol, a oltre mezz’ora dal termine, non appare saggia.
Veretout 5,5 – Molto movimento e ancor più confusione.
Norgaard 4 – Poco, anzi, pochissimo.
Chiesa 9 – Una doppietta al fulmicotone, frutto di velocità, classe e determinazione. Sfortunato quanto becca la traversa.
Simeone 5 – L’assist per Benassi e nulla più. Tanto che la Fiorentina fa due gol con lui in campo e altri due senza di lui. Praticamente superfluo.
Muriel 7,5 – Tre minuti ed è di nuovo in gol. Peccato per il pallonetto finito fuori. E’ il peperoncino dell’attacco viola dopo tante partite offensivamente da… pollo lesso.
Gerson 6,5 – Assist per Chiesa dopo una bella percussione. Sul finale colleziona un paio di punizioni che spezzano le ultime velleità del Chievo
Dabo 6 – Svetta sulle palle alte duante l’assedio del Chievo.
Ceccherini sv –
Allenatore Pioli 6,5 – La squadra, ancora una volta, mostra di avere un grandissimo cuore. Stavolta i cambi migliorano la situazione.
Arbitro Chiffi & C. 5 – Molto discutibile il rigore per il fallo di mano di Gerson che è perfettamente attaccato al corpo. Dubbie alcune decisioni (da entrambe le parti) sulla regola del vantaggio.
Commento Dazn Borghi-Cravero 6,5 – Non offuscano con chiacchiere vane una partita pirotecnica.