Prende la parola il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, alla vigilia della partita di Marassi contro il Genoa.
Fiorentina con margini di miglioramento
” I margini li hanno tutti, soprattutto le squadre che hanno cambiato allenatori e calciatori.
Siamo stati bravi in queste tre partite, ma possiamo fare di piu'”
Insidie partite Genoa, rapporto schietto con i giocatori a bordo campo.
” Il Genoa squadra che ha messo in difficoltà il Napoli, ha vinto in rimonta a Cagliari, tifo e squadra di temperamento, partita difficile, dobbiamo fare la prestazione.
La lealtà, la schiettezza, la sincerità, per me, paga, vanno accettate le correzioni, i rimproveri, per pensare da squadra.
Mi piace condividere tutto con i miei giocatori, questo può portare punti in più.
Bisogna mettere in campo l’ottimo lavoro della settimana”
Squadra rigenerata, come è potuto succedere?
” Questa è una squadra di valori, stava a me, al mio staff, migliorare le prestazioni, fare di più, lavorare sempre con maggiore attenzione, con dedizione”.
Il suo calcio è un calcio senza gerarchia, nemmeno in porta?
” La scelta per l’ultima gara era dettata dalle esigenze delle nazionali, in porta co sono le gerarchie, domani vedremo, non voglio dare vantaggi agli avversari”.
Fiorentina sorpresa campionato?
” Tre giornate sono poche per dare giudizi definitivi, godiamoci questo momento, all’uscita del calendario ero timoroso, abbiamo, però fatto bene. Sappiamo che il nostro primo obiettivo è dimostrare di essere una compagine organizzata”.
Turn over per queste tre partite?
” Concentriamoci sulla prima gara, arriveranno problemi, acciacchi, la rotazione sarà dettata da questo. Venuti sta benino, non lo avremo a disposizione, tra poco rifinitura, poi partiremo”.
Ambrabat e Castrovilli, calciatori da rigenerare.
” Cerchiamo di coinvolgere tutti i giocatori della rosa, conoscendo il gioco dell’Atalanta, ho impiegato la fisicità di Sofyan, se riesce a velocizzare il suo gioco, può diventare importante, adesso si vince in sedici, tutti devono entrare con il giusto piglio.
Castrovilli è un giocatore che spacca le partite, determinante, ha avuto un problemino, ma non ho dubbi sulle sue qualità, deve crescere anche lui, si può sempre migliorare”.
La Fiorentina ha punti fermi?
” Tutto devono guadagnarsi la conferma, anche sui punti fermi, dobbiamo avere alternative all’altezza, può capitare di tutti”.
Quando fare un punto sugli obiettivi della Fiorentina, le polemiche di Gasperini
” Un bilancio si può fare dopo dieci, dodici partite, adesso troppo presto.
Obiettivo di ogni allenatore, fare subito risultati, essere veloci.