Calcio: All’Olimpico i viola “sognano” solo per i primi 10 minuti…
POI LA ROMA SI IMPOSSESSA DEL RETTANGOLO VERDE E CI STRITOLA: 2-0
Finiamo in 10 con Quarta alla 1° espulsione. Per Parma emergenza difesa
Si discute preoccupatamente a fine gara…
di Stefano Ballerini
ROMA-FIORENTINA 2-0
Roma (3-4-2-1): Mirante Mancini , Smalling , Ibanez ; Karsdorp (26′ st Bruno Peres ), Pellegrini (34′ st Cristante ), Veretout (44′ st Kumbulla ), Spinazzola, Pedro (26′ st Carles Perez ), Mkhitaryan, Dzeko . A disp.: Farelli, Pau Lopez, Juan Jesus, Villar, Fazio, Mayoral, Podgoreanu. All.: Fonseca
Fiorentina (3-5-2): Dragowski 7; Martinez Quarta 4, Milenkovic 5,5, Caceres 5.5; Lirola 5, Bonaventura 5 (12′ st Vlahovic 5), Amrabat 5 (37′ st Duncan sv), Castrovilli 5,5 (1′ st Pulgar 5.5), Biraghi 5,5; Callejon 5- (22′ st Kouame 6), Ribery 5,5 (37′ st Cutrone sv). A disp.: Terracciano, Brancolini, Saponara, Venuti, Barreca, Ponsi, Igor. All.: Iachini 4.5
Arbitro: Orsato
Marcatori: 12′ Spinazzola (R), 25′ st Pedro (R)
Ammoniti: Dzeko (R), Castrovilli (F), Veretout (R), Lirola (F), Cristante (R)
Espulsi: Al 43′ st Martinez Quarta (F) per gioco violento
Note: –
LE STATISTICHE
• La Roma ha segnato almeno due gol in tutte le ultime 7 partite casalinghe di campionato: i giallorossi non ci riuscivano da novembre 2016.
• La Roma ha vinto 10 delle ultime 14 partite di campionato (fanno eccezione 3 pareggi e la sconfitta a tavolino contro il Verona).
• Primo clean sheet della Roma in casa in Serie A da febbraio contro il Lecce.
• Prima di Pedro, l’ultimo giocatore della Roma in grado di segnare almeno 3 gol nelle prime sei giornate di Serie A nella stagione d’esordio fu Gervinho nel 2013.
• Con 4 passaggi vincenti Henrikh Mkhitaryan é il miglior uomo-assist di questa Serie A.
• Era dalla stagione 2018/19 che Pedro non segnava almeno tre gol nelle prime sei giornate di campionato (era al Chelsea in quel caso).
• Spinazzola ha segnato oggi il suo secondo gol in Serie A: entrambi sono arrivati all’Olimpico e con la maglia della Roma (30 presenze). Nelle sue precedenti 60 nella competizione non aveva mai realizzato alcuna rete.
• La Roma ha segnato 2 degli ultimi 5 gol in Serie A nel primo quarto d’ora di gioco, ne aveva realizzati due in quest’intervallo nei precedenti 41 nella competizione.
• Era da maggio 2017 che la Fiorentina non subiva almeno 2 gol per cinque partite di fila in Serie A.
• Era dal 2001/02 che la Fiorentina non incassava almeno 12 gol nelle prime 6 partite di massimo campionato.
• La Fiorentina ha perso in tre delle ultime cinque partite di campionato (1V, 1N), tanti ko quante nelle precedenti 16 gare nella competizione.
Firenze- Che delusione, che strazio !!!
Nella 6a giornata di Serie A, la Roma batte 2-0 la Fiorentina e si porta a quota 11 punti in classifica 5° piazza agganciando Inter e Napoli.. La Viola partiva anche bene con una doppia occasione di Castrovilli, ma il “mini rush” durava solo 10 minuti; da li in poi era solo Roma, con i giallorossi a passare con Spinazzola al 14′. Da questo momento è un monologo dei padroni di casa, che vanno vicini al gol con Dzeko, Karsdorp e Mkhitaryan. Anche nella ripresa c’è una sola squadra in campo e il 2-0 di Pedro al 70′ far partire lo scorrere dei titoli di coda.Fiorentina pressochè NON PERVENUTA
Ed alla sesta di campionato la Fiorentina è gia’ “adagiata tranquillamente” nella sua vera dimensione, la corsia di destra della classifica a 7 punti, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e già 3 sconfitte: Inter, Sampdoria e Roma. Mister Iachini ci sorprendeva schierando Callejon “falso nueve” accomodando in panca Quamè, Cutrone e Vlahovic.
Come detto, l’atteggiamento tattico viola con i due “senatori” a cercar di scompaginare la difesa romanistadurava solo 11-12 minuti, il tempo di annotare un occasione di Castrovilli, poi “acqua cheta” e tanta delusione. Iachini dunque continuando a “non vedere” Duncan ( pagato per sua richiesta ben 16 milioni…) davanti alla difesa per liberare Amrabat sognava solo una settimana. Adesso l’esame degli esami di Sabato al “Tardini” col Parma prima della sosta per le Nazionali. Chissà cosa alberga nei pensieri di Rocco Commisso negli States…??!!. Se la Viola vincesse a Parma ( difficile in queste condizioni…ndr) bene, altrimenti un altra sconfitta credo sarebbe la “classica goccia che straboccherà da un vaso evidentenente già pieno”.
E per Parma è emergenza difesa con le contemporanee assenze di Pezzella ( a meno di un improbabile miracolo) e Quarta. Una preoccupazione in più per un Iachini già in mezzo ad una tempesta anunciata con il “lato B a “rosolare pericolosamente”.