Calcio- Sala stampa viola in “Conference-Call da remoto assolutamente inaspettata…!!
IL PRESIDENTE ROCCO COMMISSO CI INONDA PER UN ORA E MEZZO DI PAROLE DURE DA ASCOLTARE E DIGERIRE…VASCO ROSSI AVREBBE DETTO..” NON VA BENE…NON SI FA’ !!”
Giornalisti-Stampa ma anche una città improvvisamente “assaltata”..!!
Del Direttore Stefano Ballerini
Il Presidente Rocco Commisso
Firenze- E chi se l’aspettava…??? Alzi la mano se anche 1 solo di Noi giornalisti collegati in “Call-Conference da remoto in attesa di tante belle novità, avesse subudorato di ascoltare e cercar di far fronte a tale “Onda imperfetta” da parte del Presidente Commisso..
Un ora e 40 di poche analisi sulla fine della 3° stagione giocata dalla Fiorentina invischiata sempre in zona retrocessione, una 3° stagione con molte problematiche molto più serie della passate stagioni, da cui la rosa viola ha saputo riuscirne a 2 sole giornate dalla fine grazie alla sola opera meritoria del Dott/Prof Beppe Iachini laureato in salvezze con alcune specializzazioni in Promozioni.
Chi si era già sobbarcato la sempre “uggiosetta” trasferta della Fiorentina a Cagliari chiusasi su un “inverecondo inguardabile 0-0 al grido di volemose bene” che per la sola Fiorentina ha significato col “quasi” parallelo auspicatissimo ( con tanto di ceri portati in varie Chiese…ndr) 2-0 dell’Atalanta al Benevento, la salvezza matematica e che vede il Cagliari alla rincorsa/ricerca di un altro punto, attratto dalla promessa fatta da Commisso che alla fine della gara della “Sardegna Arena” avrebbe potuto rilasciare qualche pillola di possibili novità era già rimasto deluso.
Poi era arrivata nella giornata di ieri la convocazioni in “Conference-call da remoto” ( scusate a Candeli sala Stampa piena per la presentazione dei campionati di Tennis Toscani con tanto di buffet../ qui ancora in remoto ??? a sala Stampa allo Stadio vuota….ndr )..da parte di Acf Fiorentina.
Ovviamente tutti gli accredtati presenti; per Noi Paolo Caselli che dall’alto della sua esperienza e saldezza di nervi, ha preferito glissare sul decidere di non fare..porre la domanda ( che quasi sempre ci è concessa dallo Staff Stampa Viola…grazie)per non essere inglobato da una polenica già troppo invelenita nei confronti di tutti Noi. Decisione ultra-saggia Bravo il Mio Vice-Direttore !!
Ma a poche…pochissime riflessioni sull’ennesima stagione negativissima della Fiorentina: solo se possiamo ricoradre “in bonis” le 2 Coppe Italia Primavera che unita alla 1° nella dismissione in corso Dellavalliana fanno 3 di seguito; la “statua per Beppe Iachini al Piazzale ( attenzione la Statua a Beppe Iachini però da ME IPOTIZZATA DIETRO LA CURVA FIESOLE E’ BATTUTA DEPOSITATA ALLA SIAE…evidentemente Lei Presidente mi segue..; Le altre 2 cose giuste: ( ecco esaurite le 5 dita…) Vorrei un Allenatore vincente e voglio accontentare Vlahovic ( a meno che Vlahovic dopo aver sentito la sua Conferenza, impaurito non abbia già deciso di andarsene..occhio come da Noi paventatavato arriverà un emissario del Borussia Dortmund con una montagna di Eurini dopo aver ceduto Holland al Real Madrid..si prepari a staccare un assegnone per tenere Dusan e costruirgli una SQUADRA ACCANTO .. da li poi purtroppo si è passato (sono passati..è passato..) a far montare la classica “Ondata in questo caso assolutamente imperfetta” a cura del Presidente Rocco Commisso. (continua). Stilettate a destra e manca, giornalisti dai “decani” ai più giovani, travolti, accusati, messi da parte del numero 1 viola “spalle ai propri muri di casa”. Testate Giornalistiche Giornali, Televisioni credo anche Radio assaltate, accusate delle cose più invereconde inammissibili: il diritto di critica è legittimo..caro Presidente, la sua Fiorentina in questo suo inizio di gestione ha fatto solo male…malissimo; soddisfazioni poche..sulla punta delle dita di una mano sola !! Il 3-1 a Milano col Milan, il 3-0 a Torino sulla Juve, l’1-1 di Firenze..il 2-0 alla Lazio che ha propriziato la salvezza..poi ??? “Zero zero carbonella” ..anche se forse mi dimentico di qualche altra cosa..!!
Il passaggio piu’ truce è stato: “Se in giro c’è qualche ricco fiorentino( che centra il ricco…o povero ??? mah ??? o qualche giornalista che entro 2 anni mi voglia portare un offerta…io cederei anche la Fiorentina ! !!!
INCREDIBILE…MA VERO !!!
Un via vai di allenatori di scarso cabotaggio, Montella confermato, poi Iachini, poi “il Comandante “Schettino” Prandelli” sceso per primo da una nave ancora tra i marosi, il rientro di Beppe Iachini. 2 salvezze difficili; la 1° un tantinello più facile con fine del tragitto a sinstra in classifica; questa un pò più disagevole ch solo con 2 ultime vittorie ( quasi impossibili..ma non si sa mai..) potrebbero ridarci qusta possibilita’..Molti soldi da Lei tramite i suoi “Direttori” spesi male…maluccio, campagne acquisti/cessioni opinabili..Caccia al posto in Lega con 2 rimbalzi..per adesso.
Adesso si la salvezza, in attesa di qualche sua promessa, sogno, messaggi “morse” di un certo tipo..invece questa ONDATA INAMMISSIBILE !!
Firenze è incredula, molte Organizzazioni ASSOCIAZIONE STAMPA, USSI, ORDINE DEI GIORNALISTI sono in rivolta; domani si ritaglieranno le “Locandine” e più pagine dei giornali; c’ è già chi ha preparato la risposta dura, ovvia, ma non scorretta !!
Caro Presidente se da oggi dovevamo, volevamo, speravamo di poter ripartire credo che avremo molte difficoltà !
Adesso La lascio, sono sbarcato nella mia Isola d’Elba 2 giorni di svago senza pensare prima di rituffarmi in una prossima settimana abbastanza agitatella, ma tra una mezz’oretta vorrei mettere a referto altre 2 righe..Cordialmente a dopo.
Rieccomi; stamattina arrivando a Candeli ero passato a dare un occhiata ai lavori del “futuro Centro Sportivo il “ViolaPark”. Poi ci sono ripassato da più vicino tornando verso Firenze. Questo si il passo positivo fatto da Lei alla facciaccia dei Pontello, di Cecchi Gori dei Della valle. Qui Lei è stato al Top. Oggi purtroppo ricordando il Napoleone che qui all’Elba festeggia il bicentenario, Lei se mi si permette in tutta la mia umiltà..modestia e rispetto è andato “Dall’Alpi alle Piramidi dal Manzanarre al Reno, dalle…Stelle alle…Stalle. Bene ..male, per me, meno male sono arrivato a casa al mio “Buen Riposo” elbano. Appartamenti “Dai Balleri” posto meraviglioso..da visitare; Se lei un giorno volesse ritagliarsi una vacanzina mi faccia uno squillo, o mi conceda quell’appuntamento che sto chiedendo da Mesi al suo Staff, assieme al Mio “Socio” Paolo Caselli il “lungo del vivacchiamo” !!
La saluto..perplesso, deluso affranto. Nessuno di Noi, nemmeno Io avrei mai pensato ad un attacco frontale così; per fortuna credo, e termino, Noi abbiamo sempre lavorato, opinionizzato commentato ogni accadimento, bello o brutto, senza mai aver calcato gli accenti. Non so se ho /abbiamo fatto bene o male..ma l’abbiamo fatto. Forse era meglio non averlo fatto, perchè sentirci inglobati da questo incredibile 14 Maggio ci sta facendo far male..Mi /ci creda.
Aspettando da Lei un pò di scuse ( dovute) le invio Cordiali saluti
Stefano Ballerini