Moena: la Dirigenza viola sale improvvisamente nel ritiro viola
PER ANDREA DELLA VALLE E MARIO COGNIGNI E’ “BAGNO DI FOLLA” POI TUTTI DENTRO IL FALORIA
Da Piazz Stegrava e dal Faloria 60 fotografie sul’arrivo di Andrea Della Valle e Mario Cognigni, con Antognoni a Moena
di Stefano Ballerini
Moena- Ore 16.45, arrivano al “Dolce Casa” il “Buen Ritiro viola” Andrea Della Valle e Mario Cognigni. Scatta il tampinamento davanti al parcheggio dell’Hotel gigliato; Andrea arriva in macchina si ferma un attimo scambia 2 parole velocissime e si accomiata dalla stampa asserragliata davanti all’entrata del parcheggio ed ad un manipolo di tifosi viola.
Al calar della notte Andrea esce dal parcheggio; ha deciso di scendere in Piazza…la macchina si ferma al cancello, si attivano macchine da presa, macchine fotografiche, registratori; tutto è buono per mettere a referto le prime parole del Patron viola a Moena “Buona sera ragazzi… ho trovato un bel gruppo di ragazzi che mi sembrano motivati, e vogliosi di far bene. Domani faremo due chiacchiere al campo con più calma… L’ossatura di questa squadra mi pare comunque importante, un paio di giocatori sono arrivati, e intanto, abbiamo tre giovani di prospettiva che piacciono tanto a Pioli ed Antognoni ( oggi in sala Stampa a proposito di Hancko e Graiciar…ndr) . E poi abbiamo fatto per prendere un bel portiere come Lafont decidendo di fare un forte investimento. Adesso manca qualche ritocco, che arriverà sicuramente. Dobbiamo difendere quei campioni che abbiamo a disposizione, è una priorità di quest’estate. Il nostro progetto ha ancora molto da raccontare ai fiorentini. E sono molto contento di essere qui, però peccato non potrò assistere alla partita devo riscappare via per urgenti motivi di lavoro, mi dispiace veramente”.
La postazione rimane fino alle ore 22 circa allorquando Andrea Della Valle, Mario Cognigni, Giancarlo Antognoni decidono di scendere in Piazz Sotegrava per il “solito bagno di folla festante viola. L’arrivo in Piazza “costa alla spedizione viola protetta dai vari “body -guard” della sicurezza dei “Monti Pallidi” un assedio incessante.. Andrea però “immantinente poscia”si cala nel suo ormai solito dispensare di sorrisi, flash, “selfie”, abbracci, pacche sulle spalle, un sorriso a 32 denti , disponibile per tutti dai ragazzini ai giovanotti ai papà e mamme che gli si accalcano intorno. Poi piano piano Romeo li porta tutti deltro il Faloria.Non è l’immane calca di qualche anno fa, Andrea e Mario con Antognoni si fermano tavolo per tavolo a fare altre fotografie con tutti senza ressa con assoluta calma e rispetto. Poi tutto lo staff viola accomiatatosi dal capannello di giornalisti fotografi e cameraman, con un breve”Aspettiamo Giovedi, ( il giorno della Sentenza Uefa) sarà una giornata importantissima; Andrea chiedeva a Cognigni:” manca solo Pantaleo” poi si siede attorno ad un tavolone che si andava allargando sempre più fino a chiudersi a cerchio insieme ai ragazzi e ragazze dello staff. Una bella bevuta mentre il “vostro” scaricava 60 fotografie pubblicandole pressochè in tempo reale ad un tavolo di distanza tra la curiosità di Cognigni ed Antognoni stessi che non si capacitavano di tanta velocità.
Ed uscendo mi balenava un ide….ona: alla cassa oltre alla mia Coca Cola pagavo il conto del tavolo viola, per fare un bel regalo alla pattuglia viola. la notte poi avvolgeva Moena, all’uscita faceva anche freddino, il cielo stellato ci rimanda ad un mercoledi mattina in cui Andrea Della valle ci convocava in sala Stampa per un breve conciliabolo. Nel pomeriggio ore 17.30 3° amichevole viola con i “cugini ultra gemellati del Verona.