Il Sindaco Nardella avrà Casette d’Ete:” Cari Diego e Andrea tornate a Firenze, vi aspettiamo.”
di Paolo Caselli
Dunque, se Maometto non va alla montagna, deve essere la montagna ad andare da Maometto, tradotto, se i Della Valle non vengono a Firenze, e’ stato il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, accompagnato dall’ assessore Vannucci a presentarsi a casa Della Valle.
Sul tavolo, chiaramente il nodo stadio, dopo che il 10 marzo scorso, 6 mesi fa, ormai, è stato presentato il progetto per la nuova costruzione.
Chiarimenti dopo il comunicato di fine giugno, quando la famiglia Della Valle si era dichiarata pronta a farsi da parte di fronte ad acquirenti per la società viola.
Al termine dell’ incontro queste le dichiarazioni del sindaco Nardella:
” Questa alla famiglia Della Valle era una visita programmata da tempo. Desideravo incontrarmi con loro e visitare lo stabilimento della loro azienda.
È stata un’occasione per fare il punto della situazione dopo la pausa estiva e all’inizio del campionato. Ho trovato sia Diego che Andrea Della Valle in ottima forma; con loro c’era anche il presidente Mario Cognigni e tutti hanno dimostrato grande attenzione per Firenze e volontà di proseguire nel progetto Fiorentina e di spingere concretamente sul sogno del nuovo stadio. Credo che presto rivedremo i Della Valle a Firenze per consolidare il rapporto di fiducia con la città. Sullo stadio il Comune di Firenze va avanti. Entro la fine dell’anno porterò in consiglio comunale l’adozione della variante al piano urbanistico di Castello che riduce i volumi a costruire e consentirà la costruzione del nuovo mercato generale e dunque la messa disposizione effettiva dell’area ex Mercafir per il nuovo stadio. I lavori per il nuovo mercato potranno iniziare entro la fine del 2018. Se Fiorentina presenterà il progetto definitivo nei tempi auspicati, entro la primavera 2019 potremo completare la procedura di evidenza pubblica per individuare eventuali concorrenti e firmare la convenzione. Così, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 si potrà costruire il nuovo stadio”.