Calcio: Serie A: – 5 al termine
INCREDIBILE…MA VEROOOOO …E’ LA FIORENTINA CHE PUO’ DECIDERE / RSI TUTTO !!
I Viola sono in grande serie positiva aperta, devono andare a Salerno (lotta retrocessione) andare dal Milan (scudetto) ricevere la Roma (Europa League..) andare dalla Sampdoria (retrocessione) ricevere Juventus (zona Champions)
Firenze- Te lo saresti..ce lo saremmo potuti attendere che la Serie A guardi verso Firenze e la Fiorentina….fino all’ultimissima giornata…??? No, ma visto che siamo arrivati sin qui….godiamoci l’attesa..Detto e constatato che l’Atalanta, con l’ultimo suicidio/ Hara-Hiri in casa con il Verona (1-2), può dire di cominciare a dare addio alla sua quarta partecipazione consecutiva in Champions League, laddove era arrivato il grande colpo della cessione del 40%a Steven Pagliuca (400 milioni…) che presente al “Gewiss Stadium”con il Lipsia e col Verona ha portato “davvero male…”, che la Juventus, attualmente, oggi come oggi ha più 5 punti dalla Roma con 5 partite da giocare, e che dunque ha …avrebbe enormi possibilità di centrare la qualificazione all’Europa che conta, rimane però una grandissima incognita che si chiama..incredibile ma vero… ACF Fiorentina. Sia per la Coppa Italia ( domani con il destino tutto nelle mani…nei piedi…nelle teste dei ragazzi di Mister Italiano, che devono trovare il classico”perfect-game..la partita perfetta..) ) sia in campionato all’ultima partita. I viola infatti, sono in grandissima ascesa, hanno 26 punti in più della passata stagione (!!) , viaggiano a media altissima anche da quando hanno perso Vlahovic.. la squadra di Italiano è si distante 7 punti ma sta attraversando un momento di forma straordinario. Abbonati all’1-0 casalingo..i gigliati hanno una partita da recuperare ( il 27 con l’Udinese, se la vincessero accorcerebbero sulla avversarie ( Roma-Lazio, con la Juve avvicinata) e potrebbero contare sullo scontro diretto proprio con i bianconeri in casa all’ultima giornata da Record di presenze-incasso. Mister”Acciuga” Allegri, dunque, non può permettersi di dormire sogni tranquilli, ne perdere troppi punti da qui al 22 maggio.
Occhio dunque al calendario dei bianconeri che sembrerebbe essere non è dei più semplici, soprattutto se il criterio di valutazione è stata la partita con il Bologna terminata in extremiss 1-1 grazie al solito Vlahovic…. Sassuolo in trasferta, (tradizione però favorevole, con gli emiliani (come visto a Cagliari..) che non hanno nulla di più da chiedere..due partite consecutive con chi deve lottare con il coltello tra i denti per evitare la B (Venezia a Torino e Genoa al Ferraris); poi la gara casalinga con la Lazio si in lotta per l’ Europa League, e chiusur…”issima” , come abbiamo detto, proprio a Firenze.
Capitolo Roma: i giallorossi di Mourinho sono in serie aperta positiva da ben 12 partite, vanno a San Siro con l’Inter (scudetto/ Europa League), ospitano il Bologna che non avrebbe piu’ nulla da chiedere, ma da quando Mister Sinisa Miahajlovich ha ricominciato la sua personale guerra con la leucemia, il suo Bologna parrebbe aver raddoppiato l’intensità positiva..hanno lo scontro diretto al Franchi con i viola ( doppio interesse l’Europa League), prima del Venezia ( zona retrocessione per i lagunari) all’Olimpico e del Torino in trasferta. Ed in più gli impegni della Federation League col Leicester…
Ed eccoci ai Viola: La Fiorentina va a Salerno (zona retrocessione per i granata che però prima devono recuperare il match con l’Udinese…e crediamo grande voglia di togliersi tantissimo tempo dopo quel “sassolone”della famosa bomba carta dell’Arechi, questa sarebbe l’occasionissima giusta con “vendetta/rivincita che va sempre servita freddissima…), recuperano con l’Udinese in casa il 27 aprile, poi va a San Siro, sponda rossonera, (scudetto ed Europa League per i ragazzi di Italiano) il 1° Maggio, prima di ospitare la Roma (doppio interesse europeo..) e Juve a Firenze, inframezzate dalla partita di Genova con la Samp (zona retrocessione ligure , ma all’epoca i doriani potrebbero aver archiviato una salvezza dura ma positiva..e sempre Europa League per i viola) Una partita in più ma un calendario non semplicissimo. Ma col morale alto e magari con qualche altro colpo importante incamerato…Più difficile pensare a un assalto al “possibile” quinto posto della Lazio. Ha gli stessi punti della Fiorentina che però la sopravanza per via dei 2 scontri diretti a pro bianco-celesti ( 1-0 all’Olimpico ed il 3-0 di Firenze..) con una partita in meno da giocare. Ha il Milan all’Olimpico, Spezia e Juve fuori e Samp e Verona in casa. Le possibilità, soprattutto valutando le recenti prestazioni, sono quasi pari a zero.
Dunque una realtà straordinaria..positivamente ed entusiasticamente inaspettata in casa viola, col solo neo del gravissimo infortunio a Gaetano Castrovilli ( auguri) …sublussazione al ginocchio con doppio interessamento ai crociati e menisco (operazione in vista..) per il povero “Castro”stagione per lui davvero disgraziatissima… ma con il cassiere che si sta già stropicciando le mani nel poter incassare una cifra “mostre”dall’ultimo match.