Nicky Beloko, originario del Camerun ma di nazionalità svizzera, è il primo Primavera che Montella ha deciso di convocare con sé nella sua seconda esperienza alla Fiorentina. Dopo Montiel e Vlahovic (fatti esordire da Pioli ma che si allenano quotidianamente con la Prima Squadra) il nuovo tecnico viola ha deciso di intraprendere un percorso sui giovani per capire già in questo finale di stagione chi potrà, nel caso, essere utile alla Fiorentina della prossima stagione.
Il primo prescelto da Montella è appunto Nicky Beloko, centrocampista tuttofare della Primavera di Bigica. Il classe 2000 è arrivato alla Fiorentina l’estate scorsa, si è fatto il ritiro di Moena con Pioli e poi ha conquistato da subito la stima di mister Bigica che ne ha fatto una colonna portante della sua Primavera. Ora per lo svizzero si sono aperte le porte della Prima Squadra. Infatti tra i convocati della Fiorentina che alle 18 sfideranno la Juventus a Torino figura anche Beloko.
Difficile che oggi possa fare il suo esordio ma è ormai chiaro e scontato che lo vedremo calcare i campi di Serie A da qui al termine della stagione. Spezzoni di partite, minuti nelle gambe di gare vere, per un Beloko che se saprà giocarsi bene le sue carte potrà ripartire per Moena e rimanere, chissà, in pianta stabile nella Fiorentina di Montella già nella prossima stagione. La Fiorentina, come sappiamo, punta molto sui giovani e potrebbe essere proprio Beloko uno di quelli capaci di ripercorrere le orme di ragazzi come Babacar, Bernardeschi e Chiesa, tutti usciti dalla Primavera viola e che si stanno affermando in Serie A.