Ne parlavamo ieri sera all’interno de L’ora Gigliata su FirenzeViolaSuperSport, calane 196, Pioli a Bologna potrebbe cambiare leggermente le posizioni in campo del tridente. Senza stare a stravolgere più di tanto la squadra Pioli sta pensando di accentrare gli esterni con Chiesa schierato accanto a Giovanni Simeone. Il terzo del tridente sarebbe, per questa volta, Marko Pjaca che però andrebbe ad agire in mezzo al campo, alle spalle delle punte in una sorta di ruolo da trequartista/seconda punta.
Insomma Pioli sta cercando di cambiare volto alla Fiorentina e un piccolo aggiustamento potrebbe essere proprio questo, senza cambiare uomini in campo ma cambiando leggermente le posizioni così da avvicinare tutti gli attaccanti e portarli più a ridosso della porta.
In alternativa il tecnico potrebbe comunque puntare su questo nuovo sistema tattico offensivo con un cambio vero nell’undici titolare: Gerson sulla trequarti al posto di Marko Pjaca. Così Pioli potrebbe avere un giocatore con caratteristiche diverse, capace di fare anche la fase difensiva e con le qualità per innescare le punte. A dirla tutta con due punte sarebbe proprio Gerson il giocatore ideale per la trequarti ma Pioli potrebbe dare una sorta di ultima possibilità a Marko Pjaca per capire se magari al centro possa fare meglio che isolato sulla fascia. In queste settimane, purtroppo, Pioli non ha potuto lavorare visti i tanti calciatori sparsi nel mondo con le Nazionali, ma da oggi si possono provare nuovi accorgimenti e si può provare anche a cambiare qualcosa in vista di Bologna.