Manca ormai soltanto l’ufficialità, Riccardo Sottil sarà un nuovo calciatore del Cagliari. Secondo Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato di Sky Sport, la Fiorentina ed il Cagliari si sono già scambiati i documenti, la firma arriverà a breve. Attualmente il classe ’99 è impegnato con la Nazionale Under 21 e ieri ha giocato partendo da titolare la sfida andata in scena a Lignano Sabbiadoro contro la Slovenia, una buona gara per l’esterno. Il contratto con i viola fino al 2024 rinnovato proprio lo scorso gennaio gli verrà adeguato. Sottil lascerà Firenze in prestito con diritto di riscatto, il quale dovrebbe essere fissato intorno ai 10 milioni di euro.
Una nuova avventura dunque per il giovane figlio d’arte il quale ha avuto davvero poco spazio la scorsa stagione in maglia viola (ha collezionato 18 presenze in Serie A), è partito subito titolare alla prima di campionato contro il Napoli sotto la guida tecnica di Montella ma poi è stato relegato in panchina. Iachini inoltre bloccò il suo passaggio in prestito alla Spal la scorsa sessione di mercato quando sembrava tutto fatto. Sottil sperava in un maggior minutaggio ma ciò non si è verificato.
Di Francesco, nuovo allenatore rossoblù, ha espressamente richiesto al presidente Giulini l’esterno offensivo viola. Un’ottima occasione per mettere in mostra tutte le sue qualità si presenta dunque sui piedi di Sottil. Per la Fiorentina la sua cessione, vista la formula dell’accordo che non prevede un controriscatto, potrebbe essere un vero rimpianto qualora il calciatore esploda sotto la guida del mister abruzzese, il quale punta molto su giovani promettenti e li aiuta notevolmente ad accrescere il proprio bagaglio tecnico-tattico.