Daniele Pradè lo aveva detto in conferenza stampa: “I primi acquisti arriveranno dal 10 di agosto”. In pochi avevano creduto a quelle parole pensando che la Fiorentina sarebbe stata in grado di chiudere già alcune trattative prima di quella data, e invece, con ogni probabilità, sarà così. Lo stesso Joe Barone giusto poche ore fa ha confermato che gli acquisti cominceranno ad arrivare da agosto.
Ciò significa che anche in quest’ultima settimana di luglio non arriveranno acquisti ma è chiaro che i dirigenti della Fiorentina stanno lavorando comunque. Pradè ha fatto capire che manca davvero poco e che ci sono trattative in fase di chiusura, anche se chiede ancora un po’ di pazienza. Da quello che arriva direttamente dall’America si capisce che molto probabilmente Montella dovrà iniziare la stagione con una Fiorentina incompleta. Dunque una squadra sperimentale non solo in Coppa Italia (il 18 di agosto) ma anche almeno nella prima di campionato (il 25 dello stesso mese). Con ogni probabilità, infatti, saranno numerosi gli acquisti della Fiorentina nella seconda metà di agosto, ovvero quando comincerà ufficialmente la stagione viola.
Dovrà essere bravo Montella a disegnare comunque una Fiorentina capace di giocare in un modo ben delineato a prescindere da chi arriverà o da chi partirà, perché è chiaro che saranno giorni complicati anche per il tecnico visto che la sua rosa attualmente è composta più da esuberi che da punti forti per la prossima stagione.