Sarà, salvo colpi di scena, il primo colpo invernale della Fiorentina. Jonathan Ikonè andrà a completare il reparto degli esterni a disposizione di Italiano. Sarà il famoso quinto giocatore di fascia che il tecnico Italiano aveva chiesto fin da Moena. E non sarà certo un riempitivo. Ikonè verosimilmente arriverà alla Fiorentina per giocarsi una maglia da titolare. Non sarà Berardi ma certamente è un giocatore molto interessante e con il futuro dalla sua parte. Avrà bisogno di un certo periodo per ambientarsi ma sarà un’arma in più nel girone di ritorno.
Le parole del presidente del Lille (leggi qui) non cambiano granché sul buon fine della trattativa. Le parti sicuramente aspetteranno la sosta per ufficializzare il tutto. Ma ormai l’operazione sembra definita.
Con Berardi, come abbiamo già avuto modo di scrivere, è solo un arrivederci. La Fiorentina conta di tornare a bussare alla porta del Sassuolo in estate, quando verosimilmente perderà sia Callejon che Saponara, o almeno uno dei due. L’intenzione di Commisso è chiara: crescere e rinforzare la rosa in ogni sessione di mercato sfruttando ogni occasione possibile. Gonzalez e Ikonè ne sono due esempi.
Nonostante le ultime presenze con la Roma e le parole di Mourinho dopo il gol in Conference League Borja Mayoral lascerà la Roma. L’attaccante giallorosso da tempo è stato individuato come l’elemento giusto per fare il vice Vlahovic e dare finalmente a Italiano un’alternativa in attacco. Anche in questo caso l’operazione sembra essere piuttosto definita. Ma rispetto a Ikonè ci sono da limare più dettagli.