La Fiorentina negli ultimi anni ha vissuto tante volte la posizione attuale dello Spezia. Ovvero avere in casa qualcuno lusingato da altre proposte che punta i piedi per andarsene. Il più recente è Chiesa ma possiamo risalire passando da Bernardeschi, Kalinic, Neto fino a Montolivo. E anche sugli allenatori tutti ricorderanno il buon Montella volato in vacanza chissà dove per non farsi reperire dalla Fiorentina che gli voleva rinnovare il contratto mentre lui voleva solo andare al Milan.
Ora la Fiorentina fa la parte del leone con lo Spezia e francamente le remore che si stanno facendo i viola sono a dir poco assurde. Italiano ha una clausola con i liguri segno che dunque prima o poi se lo potevano aspettare anche loro. Ma, dicono, ha appena rinnovato. Certo ma quando ha rinnovato la Fiorentina non c’era. E ora, infatti, il tecnico dello Spezia è abbastanza vicino a Firenze. Anzi se non fosse per le remore che si stanno facendo in casa viola per i rapporti con gli americani dello Spezia a quest’ora Italiano avrebbe già fatto il consueto tour del Viola Park. Oggi sono attesi sviluppi importanti sulla vicenda. Addirittura potrebbe essere il giorno giusto per l’annuncio.
Ma aspettiamo anche perché verosimilmente il tutto avverrà nel momento in cui anche lo Spezia avrà individuato il sostituto. Situazione da monitorare con calma. Ma la Fiorentina vuole Italiano e su questo non ci sono dubbi.