La Fiorentina è ufficialmente la sorpresa del campionato ed è altrettanto ufficialmente iscritta alla corsa per un posto in Europa. Ma per avere ancora più carte da giocare servirà un mercato di gennaio da protagonisti con Commisso chiamato a dare una mano a Italiano, vero artefice di questa resurrezione viola. Ecco dunque che il primo acquisto sembra ormai delineato e sarà Ikonè del Lille. L’esterno classe ’98, che segna poco ma ha tante altre qualità che ne fanno uno degli esterni più interessanti in Francia, arriverà tra poche settimane a Firenze. Al club francese la Fiorentina dovrebbe girare circa 15 milioni di euro più una percentuale piuttosto cospicua sulla futura rivendita. Ma il Lille di quei soldi ne dovrà girare una gran bella fetta al PSG in accordi antecedenti tra le due compagini francesi.
Ikonè comunque non sarà l’unico rinforzo per la Fiorentina. Anzi. Serve aggiungere il famoso attaccante riserva di Vlahovic visto il fallimento totale di Kokorin. Molto probabilmente sarà Borja Mayoral in uscita dalla Roma (ma di proprietà del Real Madrid). Lo spagnolo cerca però una soluzione definitiva mentre la Fiorentina vorrebbe ereditare in toto il prestito con diritto di riscatto ancora in essere proprio tra la Roma e il Real Madrid. Serviranno ancora alcuni giorni per smussare la posizione del giocatore che però non vede l’ora di venire via da Roma. La Fiorentina continua a lavorarci.
Difficile invece che possa arrivare un affondo per Berardi anche perché con Ikonè il reparto degli esterni sarebbe completo, salvo uscite ad oggi non pronosticate. A giugno poi sarà un’altra musica e magari sarà anche la volta buona per portare Berardi, giocatore che in Serie A fa la differenza e porta tanti punti, a vestirsi di viola.