Quasi 200 atleti tra cui otto donne questa mattina alla partenza in piazza del Mercato Nuovo a Prato per la prima edizione del Duathlon Sprint Città di Prato, evento che ha segnato la conclusione della stagione agonistica del circuito nazionale del Ttriathlon. Il tracciato prevedeva una prima parte di corsa sulla distanze dei 5 km, la rapida transizione per il percorso in bici di 18,3 km distribuiti su un circuito da ripetere quattro volte, poi la prova finale ancora di corsa di 3,2 km. Al via il vicesindaco e assessore allo sport Simone Faggi, mentre ad accogliere gli atleti al traguardo c’era il sindaco Matteo Biffoni.
Sono partiti prima gli uomini, poi, a distanza di un minuto, la partenza della gara femminile.
In campo maschile era subito lotta a due tra il calenzanese Daniele Leonardi della Esseci Nuoto e Alessandro Terranova della Dermovitamina B Side Triathlon Team che alla fine delle tre prove arrivavano a giocarsela in uno sprint lungo dal quale usciva vincente Leonardi col tempo finale di 58’15” contro i 58’46” di Terranova.
Sul podio anche Riccardo Sandretti della Mugello Triathlon (1 ora e 31 secondi). Tra i dieci anche Andrea Piovesana e Marco Vangelisti (entrambi della Dermovitamina), Alessandro Cassarino della Magma Team, Gabriele Torrini della Firenze Triathlon, Leonardo Nocentini della Dermovitamina, Fabio Mannucci del Firenze Triathlon.
Tra le donne, prova in solitaria una spanna sopra le altre per Chiara Ingletto della Firenze Triathlon, che chiudeva in un’ora, 6’ e 48” sopravanzando non pochi uomini. Sul podio con lei Simona Ciucchi della Mugello Triathlon (staccata di 7’46”) e Francesca Poli della T3, staccata di 9’21”.
Soddisfatti gli organizzatori e i rappresentanti delle istituzioni per un evento che dopo il buon esordio si ripeterà anche nel 2019.
Le immagini e le interviste della manifestazione si vedranno domani nella rubrica “Oltre il calcio” in onda lunedì e venerdì dalle 14 alle 16 su Supersport Tv, canale 196 del digitale terrestre.