Avendo oltre 40 giocatori la maggior parte dei quali da piazzare la Fiorentina sembra intenzionata a cambiare strategia in corsa. Dal “via tutti”, ovvero cessioni a tappeto per poter poi ricostruire una Fiorentina a immagine e somiglianza del duo Pradè-Montella, a cessioni mirate.
Poche uscite, di quei giocatori che hanno chiesto con forza la cessione (Lafont, Veretout, e forse altri due), e puntare a rivitalizzare gli altri reduci dalla bruttissima stagione passata.
Dovendo piazzare una quantità enorme di esuberi minori Pradè pensa di doversi concentrare soprattutto su quell’aspetto prima di poter definire la rosa di Montella. Tantissimi giocatori “inutili” da vendere che richiederanno uno sforzo enorme da parte del direttore sportivo visto che in sostanza non hanno mercato.
Così anche giocatori che sembravano pronti a salutare Firenze alla prima occasione utile potrebbero rimanere alla Fiorentina e ripartire con Montella per una stagione che dovrà essere per forza molto diversa dalla precedente.
In entrata arriveranno solo giocatori funzionali al gioco del tecnico e si sta lavorando prevalentemente sul centrocampo, il reparto uscito peggio dalla passata stagione.