Chiesa ha rifiutato il rinnovo della Fiorentina? No, perché da parte di Commisso ancora non c’è stata nessuna offerta. Dunque non c’è una parte che offre e una che rifiuta ma semplicemente due parti che se ne stanno sulle proprie posizioni in un silenzio assordante.
Non è corretto parlare di un Chiesa che ha detto no alla Fiorentina. I dirigenti viola non hanno mai contattato i Chiesa per mettersi a sedere e cominciare a parlare di un nuovo contratto. All’80% Chiesa andrà via da Firenze al termine di questa stagione perché la passata estate ha indubbiamente lasciato il segno soprattutto nel giocatore.
Inutile girarci intorno: Chiesa si vedeva a Torino con la maglia della Juventus. Magari i Della Valle non lo avevano ufficialmente scaricato ma è evidente a tutti che il giocatore avesse capito che il suo tempo a Firenze era finito.
Commisso è riuscito a trattenerlo. Ha vinto la sua battaglia specialmente mediatica perché ha dato un segnale chiaro e inequivocabile a tutto il mondo del calcio che si apprestava a conoscere proprio Commisso.
Ma oggi pensare che Chiesa possa rimaner ancora alla Fiorentina non è realistico. Tocca però al giocatore dare il meglio di sé perché se pensa di poter andare alla Juventus giocando come sta facendo con la Fiorentina sbaglia.
E’ soprattutto nel suo interesse cominciare a giocare con la Fiorentina come con l’Italia. A mente libera, senza aggiungere altre pressioni a quelle che già ha quotidianamente.