Calcio: Stasera si completa la 2° giornata
LA FIORENTINA DEVE BATTERE LA SAMPDORIA….PUNTO !!!
E nelle Curve viola tornano a “rullare” i tamburi viola !!!
di Stefano Ballerini
La Fiesole ci sarà……
Firenze-Signore e Signori…in carrozza…il treno Fiorentina …verso la Sampdoria delle 20.45 è in partenza sul binario 1 del Campo di Marte.
E nell’avvicinamento al “binario morto” per attaccare il locomotore giusto, si è partiti dal brutto e sin troppo pesante 0-3 dall’Inter, passando poi per un “onesto buon” 1-2 a Madrid; adesso però bisogna inserire un risultato da 1 fisso.
Una 1° giornata difficoltosa, un infrasettimana internazionale con un “EMOZIONE GRANDE COSI’ sull’ 1-0 a Madrid dopo un minuto… Stefano Pioli & company stasera ospitano al Franchi una Sampdoria che ha esordito in questo campionato con una vittoria sul neo-promosso Benevento pur in rimonta. E’ una partita già “spari-acque” una partita già da “non ritorno” in caso di altro risultato negativo. Non tanto verso la squadra, ma verso la Dirigenza verso la quale la gente del Franchi ( 14.000 abbonati + circa 6000 paganti) è pronta a rovesciare verso la Tribuna centrale ci sia chi ci sia ( i Della Valle sono annunciati assenti) una prima contestazione se le cose dovessero continuare con lo stesso trend dopo un estate tribolatissima fatta da tantissime cessioni e pochi arrivi di qualità nonostante una montagna di milioni introitati dalla casse viola e non riversati sul mercato laddove ancora non abbiamo 2 terzini decenti, dopo aver scelleratamente rinunciato a Piccini andato al Betis ed al rampante Venuti lasciato un altro anno a Benevento.
Stefano Pioli è alla ricerca di una “prima quadratura del cerchio” curioso di vedere a che punto è l’amalgama di un gruppo nuovissimo che deve ancora rodarsi, conoscersi al meglio, aumentare la carburazione, “incamiciare al meglio i cilindri”, trovare un pizzico di entusiasmo, cercare di farsi amare dal proprio pubblico che un bello sforzo ( inatteso) lo ha fatto, perchè constatare che “comunque saranno in 14.000 i possessori del nuovo abbonamento, dopo tutte le avvisaglie di tutt’altro avviso ad inizio estate; Mister Giampaolo, cercato prima dell’arrivo di Pioli potrà contare su una squadra più rodata che ha le carte in regola per puntare al bottino pieno, gia a quota 3 in classifica dopo aver battuto all’esordio tra le mura amiche il Benevento sia pur in rimonta.
IL PUNTO:
Ancora con il mistero Saponara, che dovrebbe presumibilmente rientrare dopo la sosta per la Nazionale, Pioli ritrova in campionato dopo una prestazione interlocutoria più ombre che lampi al Bernabeu, Federico Chiesa dopo la squalifica che gli aveva fatto saltare l’esordio a San Siro.
Gil Dias, convocato in Nazionale portoghese ed autore di un paio di prime prove abbastanzi confortanti potrebbe esser fatto partire titolare; in tal caso dovrebbe iniziare dalla panchina semmai Benassi in ombra nella parte terminale del pre-campionato viola.
Dopo la pessima prova di San Siro, ma con bella rivincita nella notte del Bernabeu dove è riuscito in “qualche maniera” ad arginare “tale” Ronaldodestino incerto per Tomovic: a destra giocherà Bruno Gaspar. Binomio Olivera-Biraghi sulla fascia opposta, mentre Pezzella è pronto a guidare al centro la difesa. Davanti non si prescinde già da Simeone, con Babacar che pur “richiesto da mezza europa, non vuole lasciare Firenze, si accomoderà in panca pronto ad entrare ed a provare a trovare il gol come peraltro ha fatto a Madrid trovando in Luca un portiere che fece il miracolo negandoci il possibile 2-2.
QUI CASA DORIA: Mister Giampaolo potrebbe mandare in campo una Sampdoria disegnata su uno spartito da 4-3-1-2 dove Murru e Pavlovic slottano per la maglia di terzino sinistro. In mediana Praet è in vantaggio su Linetty, confermato in avanti il duo composto dal temibile ex viola Quagliarella e Caprari.Mancherà l’altro ex Viviano ( ex tifoso gigliato ai primordi in Curva Fiesole), ormai però sulla via del recupero, mentre il 3° ex viola Capezzi attende segnali dal Mister , nel caso che Marco lo voglia buttare in campo davanti ai suoi ex tifosi, ancora perplessi sul perchè la Viola l’anno scorso l’abbia scaricato dopo Crotone.
LA NOVITA’: IN CURVA TORNANO I TAMBURI: LA FIESOLE E LA FERROVIA POTREBBERO ESSERE IL 12° UOMO IN CAMPO…
Finalmente….che bello….Tornano i tamburi in curva. La Questura di Firenze dopo quella Domenica estemporanea col Chievo dell’anno scorso in corrispendenza della festa viola al Franchi, dagli esiti assolutamente positivi, ha ridato il “via libera” al Franchi . Saranno posti In Curva Fiesole e “crediamo” anche in Ferrovia Fiesole per sostenere la squadra sin da questo primo impegno casalingo con la Sampdoria via libera al “rullar dei tamburi viola”.
Per il momento, fino a seguenti segnali positivi la Digos ha autorizzato il ritorno dei tamburi per viola. Non è dato sapere al momento quanti ne saranno autorizzati, ma è comunque un buon segnale, sia da parte delle autorità, nell’ottica di un ritorno a un tifo passionale e genuino, che si concentri su questo aspetto ( e La Fiesole e la Ferrovia ne sono assoluta garanzia) e distolga i tifosi da altri atteggiamenti più pericolosi e dannosi, che da parte degli stessi ultrà, che non faranno mancare certo il proprio appoggio a chi va in campo, potendo ri-contare su uno strumento che a Firenze ha fatto davvero epoca.
QUESTE LE POSSIBILI FORMAZIONI:
FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Olivera; Badelj, Veretout; Chiesa, Benassi ( Gil Dias), Eysseric; Simeone
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Murru; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Caprari
Arbitrerà Doveri