Calcio- Va agli archivi la pratica -telenovela Kalinic
NIKOLA KALINIC “TOGLIE IL DISTURBO”: VA AL MILAN
La Fiorentina “si piega”: prestito con obbligo di riscatto: 5 subito l’anno prossimo gli altri 20…!!
L’ultima immagine “vincente” di Kalinic in maglia viola
Di Stefano Ballerini
Firenze-Milano: Finalmente è finita..”non se ne poteva più”…La lunga telenovela estiva per portare Nikola Kalinic al Milan è giunta alla sua conclusione positiva.
Il Milan era tornato a trattare in giornata con la Fiorentina, e i contatti alla fin fine sono risultati risolutivi: manca ancora solo la parola “ufficialità” ma l’accordo si è trovato sulla base di un prestito con obbligo di riscatto a 25 milioni (la formula 5+20). Il giocatore, è attualmente in Croazia, attendendo solo l’ok per viaggiare a Milano, svolgere i test medici e firmare il contratto.
LA VERA PAROLA FINE SI AVRA’ DOMANI CON IL SUPERAMENTO DELLE VISITE MEDICHE A MILANO.
Dunque dopo un’estate passata con i fuochi d’artificio sul mercato, il Milan sta per consegnare a Montellaanche l’ultimo tassello: il bomber. Tra i tanti nomi fatti la scelta è ricaduta alfine sull’ultra-sponsorizzato da Montella Nikola Kalinic della Fiorentina ma pur avendo trovato un accordo con il giocatore da tempo, la fumata bianca ha tardato ad arrivare. Il problema era tutto nel pagamento del cartellino, quei 25 milioni di euro per cui la società toscana aveva chiesto più garanzie di copertura. Uno stand-by che è stato superato. In tempi brevissimi, già entro le prossime 24 ore, Kalinic sarà a Milano.
Dunque dopo le 2 “farlocche” apparizioni di Kalinic a Moena , le 2 ripartite, le 2 assenze agli ultimi 2 allenamenti di ieri e di oggi con tanto di “ultra-farneticante” certificato medico fatto pervenire in sede, alla fin fine Kalinic “ha toto il disturbo”.
La Fiorentina che voleva perlomeno i 29 milioni proposti da un paio di Club Inglesi o i 30 che i Della Valle avevano preteso, si piega pur di mandare via Kalinic, mettere a referto in 1 anno 19.5 milioni di Plus Valenza, avendo pagato Kalinic 5.5 milioni, accontentandosi di incassare una prima rata”bassina” per poi ottenere il resto della chiusura il prossimo anno.
La cessione di Kalinic è la nr 15° ( di 1° squadra) in questa “storica cessione” di un intera squadra viola.: Gonzalo Rodriguez ( San Lorenzo), Salcedo ( Francoforte), Tello ( Betis), De Maio ( Bologna), Ilicic ( Atalanta), Bernardeschi ( Juventus), Milic ( Olimpiakos Pireo), Castrovilli ( Cremonese), Mlakar ( Venezia), Tatarusanu ( Nantes), Borja Valero e Vecino ( Inter), Satalino ( Sassuolo), Baez al Pescara, Kalinic appunto al Milan.
Corvino si conferma dunque “Re delle Plus valenze” ( 40 più bonus per Bernardeschi; 19.5 per Kalinic) ..le maggiori, e con questo affare “firma” il suo rinnovo con il Club Viola fino al 20120 come pubblicato in altro articolo, magari però scontando il fatto che con tutte le “iper cifre” viste in questo pazzo mercato estivo 2017, La Juve ci pagherà Bernardeschi in 3 rate, il Milan Kalinic in 2….ma l’importante era dismettere, levarsi tutti gli stipendi più importanti, abbassare il “monte ingaggi” cercare di iniziare una lenta ( probabilmente in 3 anni) re-italianizzazione della rosa viola attualmente fatta di 8 giocatori : Cerofolini e Sportiello (Portieri), Astori-Biraghi, Ranieri ( difensori), Benassi-Chiesa-Saponara ( difensori) .
Intanto nella lista ufficiale della Fiorentina la maglia numero 9 indossata nelle ultime due stagioni da Kalinic è già stata assegnata al neo acquisto Giovanni Simeone.