Per la difesa è Martin Caceres il giocatore più vicino a vestire la maglia della Fiorentina. Il duttile difensore ha come agente Davide Lippi, prezioso intermediario che ha contribuito a portare a Firenze giocatori come Lirola o Ribery giusto per fare un paio di esempi. Caceres firmerà un contratto di un anno con opzione sul secondo e così la Fiorentina potrà dare il via libera all’uscita di Ceccherini verso il Brescia, con Cellino che da settimane sta pressando i viola per il difensore che con Montella non è certo una prima scelta.
Altro movimento di mercato che si sta concretizzando è quello relativo a Giovanni Simeone: l’argentino è sul mercato con la Fiorentina che da tempo sta provando a piazzarlo ma Giò fino a qualche giorno fa era pronto a lasciare Firenze solo per una piazza almeno altrettanto ambiziosa. Ma offerte da squadre del genere non sono arrivate e mentre Simeone rifiutava Sassuolo e Cagliari si rendeva anche conto che alla Fiorentina sarebbe rimasto una terza scelta per l’attacco. Così è tornata all’attacco la Sampdoria che mette sul piatto un prestito con obbligo per un’operazione da circa 16 milioni di euro totali. Simeone dunque è prossimo all’uscita dalla Fiorentina per accasarsi a Genova.
Se l’argentino dovesse effettivamente essere ceduto ecco che la Fiorentina si ritroverebbe un tesoretto (con l’obbligo di riscatto i viola possono mettere a bilancio già la cifra con cui il giocatore verrà riscattato) da poter investire o in un esterno forte (il solito De Paul) oppure un centravanti vero che manca ancora ai viola.